Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
L'Agenzia di Viaggi - WTE, cultura e sostenibilità

L'Agenzia di Viaggi - WTE, cultura e sostenibilità

18 Novembre 2010

Ad Assisi il 19 novembre i premi de L'AdV per turismo culturale e responsabile

In Italia il primo Salone Mondiale del Turismo nei siti dell'Unesco

Si assegnano il 19 novembre, al Palazzo Monte Frumentario di Assisi, il premio TRI-Turismo Responsabile Italiano e il premio Turismo Cultura e Unesco de L'Agenzia di Viaggi, in occasione di WTE, Salone Mondiale del Turismo delle città e dei siti Unesco. Spiega Cristina Ambrosini, editore e direttore de L'Agenzia di Viaggi: «Le agenzie e le imprese del turismo organizzato svolgono un ruolo essenziale per l'affermazione del turismo responsabile e sostenibile. I nostri riconoscimenti intendono diffondere l'informazione su questi temi, per valorizzare il prodotto concepito con questi criteri e strutturato per la distribuzione in agenzia». Se ne parla ad Assisi anche in talkshow - alle 16 del 19 novembre - con operatori impegnati concretamente, testimonial del nuovo turismo responsabile.

Enrico Ducrot (Astoi) «Astoi ha da tempo un gruppo di lavoro per il coinvolgimento concreto dei t.o. associati sul tema del turismo responsabile e dello sviluppo sostenibile. Tra i suoi impegni c'è anzitutto la raccolta dei dati su questo specifico tema, per individuare l'interesse del mercato nei confronti di questo nuovo trend, e per monitorare le iniziative dell'offerta. Il gruppo sta anche elaborando un codice comportamentale per il turismo responsabile, da sottoporre ai t.o. di Astoi e poi da comunicare ai clienti.

Importante anche la partecipazione a iniziative ed eventi, come appunto il Premio del Turismo Responsabile de L'Agenzia di Viaggi, che ha il patrocinio di Astoi. Il tour operating, vero snodo tra mercato e prodotto, può comunicare i temi della responsabilità alle agenzie di viaggi e ai clienti in generale, e può coinvolgere in questo senso anche i fornitori di servizi. Per sensibilizzare tour operator e i viaggiatori è necessario definire le cosiddette best practices processi e comportamenti da tenere per il turismo sostenibile, anche seguendo l'esempio dei soci più sensibili e già attivi in questa direzione: Astoi e il suo gruppo di lavoro possono diffondere l'informazione sulle best practices già collaudate dai pionieri della sostenibilità.

All'educazione del viaggiatore possono ad esempio contribuire i cataloghi e i siti internet degli operatori. Il

gruppo di lavoro Astoi sta anche selezionando gli editori di guide turistiche, per coinvolgerli attivamente nella diffusione di informazioni sui temi del turismo responsabile e sostenibile. «Ma soprattutto - conclude Ducrot - per richiamare l'attenzione su questi temi, c'è gran bisogno di dati: serve una visione globale sull'impatto che le pratiche scorrette generano sulle destinazioni, insieme a un'analisi delle cause e degli effetti prodotti da un cattivo uso del turismo».

Cristina Ambrosini Margherita Bozzano «Occorre un pieno rilancio delle nostre eccellenze culturali e paesaggistiche», sostiene Margherita Bozzano, ex assessore al turismo della Regione Liguria, per la quale è importante il pieno riconoscimento del turismo culturale quale insostituibile "plus" nell'offerta turistica dell'Italia. «Sul fronte del mercato interno - sostiene - è urgente che soprattutto famiglie e giovani siano motivate a scoprire il patrimonio museale, artistico e architettonico del nostro Paese. L'azione iniziata dal MiBAC negli ultimi anni, con il cartellone degli eventi e la comunicazione correlata, va senz'altro in questa direzione, ma per essere davvero efficace dovrebbe essere affiancata da un migliore coordinamento dell'offerta attraverso reti di servizi sul territorio.

Per il mercato estero il turismo cu