L'Agenzia di Viaggi sito web -  United For&   di Astoi diventa un marchio

L'Agenzia di Viaggi sito web -  United For&  di Astoi diventa un marchio

11 Ottobre 2014

Accelerazione creativa per Astoi, che con la presidenza di Luca Battifora cambia pelle e punta d una visibilità e operatività di grande impatto. Il primo passo è il marchio depositato  United for&  con due domini (.it e .eu) già acquisiti, frutto del successo dell operazione per l Egitto. Il Direttivo di Astoi ha infatti deciso di farne un vero e proprio format «non solo per sostenere destinazioni  ha precisato Battifora a Rimini  ma anche per affrontare temi caldi come le vendite online, il Fondo di Garanzia e i rapporti con vettori e albergatori».

«Il nuovo appuntamento di  United for&   ha proseguito Battifora  sarà già tra gennaio e marzo quando coinvolgeremo il ministero Affari esteri, il Mibact e i consumatori sui diritti e doveri della filiera e del viaggiatore, magari toccando anche il tema del Fondo di Garanzia, assolutamente insufficiente. Non possiamo continuare a finanziarlo noi da soli, ma occorre un meccanismo virtuoso a costo zero per lo Stato, in grado di affrontare le emergenze. L ultima vicenda legata all Egitto ai tour operator è costata milioni di euro per i rientri e 80 milioni di mancati fatturati. Non possiamo continuare così».

Battifora ha inoltre annunciato di aver chiesto, e ottenuto, la convocazione di un tavolo con il ministro Franceschini per dibattere alcune priorità della categoria. «Innanzitutto la maggiore capienza del Fondo di Garanzia, accogliendo la nostra proposta a costo zero per lo Stato per aumentarne consistentemente la dotazione; poi la modifica degli articoli 42 e 51 del Codice del Turismo in materia di applicazione dei rimborsi, che impone chiarezza, e obblighi dei tour operator nella fase post-vendita».

Sempre Battifora ha poi spiegato che la nuova  squadra  di Astoi vedrà impegnati manager e imprenditori dei t.o. associati in ambiti delicati ma essenziali per dare vigore e visibilità all associazione. Danilo Curzi (Idee per Viaggiare) si occuperà ad esempio di Comunicazione: «Ci mettiamo in gioco dando un segnale di unità del comparto. Vogliamo fare formazione e informazione corrette. Aprire un dialogo con i viaggiatori di nuova generazione attraverso i social media, sfruttando facebook e instagram. Dobbiamo ascoltare e agire, farci riconoscere e non più essere percepiti come una semplice istituzione».

Mentre Andrea Mele sarà impegnato nella normativa sulle vendite dei pacchetti off-line e online: «Vogliamo tutelare sia i nostri associati che i consumer nostri clienti, chiedendo regole chiare ma soprattutto uguali per tutti, anche per chi opera online in casa nostra con call-center in Paesi dove è bassissima la tassazione. In un mercato come il nostro è essenziale giocare ad armi pari e soprattutto essere presenti in Europa affinché la legislazione comunitaria sia netta sulla parità di diritti e doveri negli acquisti attraverso l e-commerce. Perché chi acquista un pacchetto da un t.o. tradizionale ha un ampia gamma di garanzie e chi acquista online rischia di non avere alcuna tutela? Non è pensabile né accettabile».

Compito delicato anche per Pier Ezhaya (Francorosso-Gruppo Alpitour) che seguirà l evoluzione dei rapporti con la distribuzione: «Un dialogo che intendiamo intensificare soprattutto con soggetti che rappresentano un alto numero di adv come l AiNet che tra l altro contempla nel suo interno oltre 2.500 adv controllate da operatori che sono soci Astoi. Si tratta di un sinergìa di intenti e di rapporti che vogliamo sia virtuosa per il bene della filiera e ovviamente dei nostri clienti». E proprio sul rapporto con AiNet che appartiene all altro versante rappresentativo (Confcommercio) i vertici Astoi non intendono creare conflittualità, ma al tempo stesso promuoveranno dei confronti e delle relazioni costruttive.