Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
L'Agenzia di Viaggi sito web - Maldive, il golpe non sfiora  gli ospiti delle isole

L'Agenzia di Viaggi sito web - Maldive, il golpe non sfiora gli ospiti delle isole

08 Febbraio 2012

«Chi è in vacanza non si accorgerà di nulla»: il console italiano alle Maldive Giorgia Marazzi lo ha detto alle agenzie di stampa, rassicurando tutti sulla sorte degli italiani in vacanza in queste ore nei resort sulle isole. I disordini causati dal golpe che ha spinto alle dimissioni il presidente Mohammed Nasheed hanno coinvolto solo il centro della capitale Malé, dove vivono stabilmente circa 40 italiani, anche questi tutti al sicuro, come ha comunicato il console. E poco fa una nota di agenzia ha tranquillizzato i visitatori a nome di Eelaf Zaeem, portavoce del ministero del Turismo delle Maldive. Zaeem, infatti, ha sottolineato che gli stranieri non verranno in alcun modo coinvolti dalla crisi politica in corso, spiegando che i turisti visitano la città eccezionalmente e che l'aeroporto internazionale si trova su un vicino atollo da dove i visitatori vengono direttamente portati nei loro resort su altre isole. E poco fa una nota di agenzia ha tranquillizzato i visitatori a nome di Eelaf Zaeem, portavoce del ministero del Turismo delle Maldive. Il quale ha sottolineato che gli stranieri non verranno in alcun modo coinvolti dalla crisi politica in corso, perché visitano la la città solo eccezionalmente, mentre l'aeroporto internazionale è su un atollo da dove i visitatori vengono direttamente portati nei loro resort sulle altre isole.

E intanto sia l aeroporto internazionale di Malé Nord che i voli per le Maldive operano tutti regolarmente, charter inclusi. I visitatori in arrivo non transitano dalla capitale e vengono trasferiti direttamente ai loro resort di destinazione.

Gli assistenti a Hulule
Luca Pierini, pm Maldive dallo specialista Idee per Viaggiare, riporta la testimonianza di Monica, assistente residente del t.o.: «Già da qualche giorno l atmosfera era molto tesa nella capitale  spiega  finché ieri sera anche le forze dell ordine, inizialmente impegnate per sedare i disordini, si sono unite ai cortei chiedendo le dimissioni del presidente. Resta da confermare la notizia che sia stato sostituito dal vice presidente Moahamed Waheed Hassan. Nessun italiano è stato coinvolto, e tutti gli italiani che lavorano in prossimità della capitale sono stati fatti convergere nell isola di Hulule, dove c è l aeroporto e dove ancora si trovano per svolgere assistenze ai passeggeri in arrivo e partenza verso i resort. Monica ci aggiorna in tempo reale e sta contattando i nostri clienti nei resort, in tutto circa 20 persone. I colleghi che lavorano sia nell atollo di Malé Sud che Ari o Addu confermano che le vacanze dei clienti si svolgono nella più totale normalità. La regolarità dei trasferimenti vale anche per gli idrovolanti, per i voli domestici e le barche veloci».

Niente sconsiglio dalla Farnesina
Niente  sconsiglio dalla Farnesina, che tuttavia raccomanda sul suo sito di evitare con cura visite nella capitale Malé nei prossimi giorni, fintantoché la situazione non ritorni alla normalità. E conferma:  I villaggi turistici non sono coinvolti e non risentono dei disordini, che sono  si ripete  limitati alla capitale .

Anche Alpitour riferisce di assoluta tranquillità nelle strutture turistiche, voli e transfer regolari. «Siamo in stretto contatto con l'unità di crisi della Farnesina  ci dicono  grazie al nostro staff di assistenza presente sia nella capitale che in alcuni dei principali resort abbiamo un monitoraggio costante della situazione, per la massima sicurezza dei nostri clienti». Nulla di nuovo anche per i circa 200 ospiti di Valtur nel villaggio di Kihaadhufaru, atollo di Baa.  Per ora è tutto tranquillo  informa una nota  i nostri clienti sono a circa 100 chilometri da Malè, e in questi giorni non abbiamo passeggeri in transito dall aeroporto della capitale .

Astoi: programmazione regolare, nessuna cancellazione
 Molti vacanzieri alle Maldive non si sono nemmeno resi conto di che cosa sia accad