Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
L'Agenzia di Viaggi sito web - Maldive: i rimborsi in caso di  sconsiglio

L'Agenzia di Viaggi sito web - Maldive: i rimborsi in caso di  sconsiglio

10 Febbraio 2012

I resort delle Maldive con i loro ospiti, che proseguono indisturbati le vacanze, restano del tutto estranei alla crisi politica del Paese, che sta causando disordini sempre più seri a Malé, la capitale. Astoi Confindustria Viaggi conferma comunque la totale operatività della meta nella programmazione di tutti i t.o. associati. Voli e transfer hanno sempre operato regolarmente e nessun incidente ha coinvolto l aeroporto internazionale che è sull isola di Hulule, fisicamente separato dalla capitale Malé, centro dei disordini nei giorni scorsi. Come lontanissimi dalla capitale sono gli atolli sui quali si trovano i resort.

Fino a ieri sera non c'è stato infatti alcuno sconsiglio da parte del ministero degli Esteri, che raccomanda solamente di evitare la visita di Malé. Peraltro anche nelle ore del  golpe morbido le isole sono rimaste del tutto al di fuori della crisi.

 Perché Aduc e Codacons si sbagliano

Crea tuttavia qualche confusione l intervento di alcune delle associazioni dei consumatori  anzitutto Aduc e Codacons  che citando la giurisprudenza del caso ritengono le Maldive  cancellabili con rimborso totale . In particolare Codacons si appella a una sentenza precedente della Corte di Cassazione che affermava il diritto del cliente al rimborso del viaggio verso una destinazione nella quale esisteva un  elemento oggettivo di modifica sostanziale dello stato di sicurezza , indipendentemente dall eventuale sconsiglio espresso dal ministero degli Esteri italiano.

Condizione che non si verifica al momento alle Maldive  come sostiene Astoi  dove anche il locale ministero del Turismo ha rassicurato ufficialmente gli operatori stranieri sulla assoluta normalità operativa di strutture e servizi per il turismo. «In realtà  ci dice Roberto Corbella, il presidente dei tour operator  il Codice del Turismo non è esaustivo su questo tema, e lascia ampio spazio di autoregolamentazione nel rapporto tra cliente e tour operator. Per definizione quindi Astoi Confindustria Viaggi fa riferimento, in questo come in molti altri casi precedenti, alle decisioni del ministero degli Esteri. In caso di "sconsiglio" ufficiale della Farnesina il cliente può scegliere nell'ordine tra riprotezione su altra data o destinazione, oppure rimborso totale senza penale. Ma certo solo per le date soggette allo sconsiglio, non per quelle più o meno successive. Diversamente non è prevista alcuna di queste opzioni. Peraltro il turismo è una risorsa fondamentale per le Maldive, siamo certi che molto rapidamente interesse e buon senso prevarranno su qualsiasi contrasto politico».