Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
L'Agenzia di Viaggi sito web - Garanzie sui viaggi, proroga di sei mesi

L'Agenzia di Viaggi sito web - Garanzie sui viaggi, proroga di sei mesi

15 Dicembre 2015
È stata ottenuta una proroga di sei mesi all'entrata in vigore della norma che prevedeva, dal 1° gennaio 2016, la stipula di assicurazioni da parte di tour operator e adv per i danni ai clienti. L'emendamento è stato approvato in queste ore e le associazioni di categoria plaudono a un provvedimento che, di fatto, accoglie le istanze di un comparto che avrebbe avuto seri problemi di sostenibilità per tali obblighi di legge.

Il presidente di Astoi, Luca Battifora, ha sottolineato: «Abbiamo lavorato alacremente, insieme alle altre associazioni di categoria, per far comprendere al governo quanto fosse urgente e importante per la categoria che rappresentiamo, differire i termini dell'entrata in vigore dell'obbligo di fornire le garanzie di cui al comma 1 dell’art. 50 del Codice del Turismo, così come modificato dalla legge115/2015. Avevamo presentato un apposito emendamento nella Legge di Stabilità e possiamo dirci ampiamente soddisfatti dello slittamento di sei mesi, tempo che ci consentirà, insieme al Mibact, di individuare una soluzione alternativa all'assunzione di tali impegni a carico delle singole imprese».

E aggiunge: «Dal 1° gennaio 2016, la totalità delle imprese sarebbe stata sicuramente inadempiente per l’impossibilità di ottemperare a quanto richiesto, a causa dell’assenza sul mercato di soluzioni percorribili, sia di natura finanziaria che assicurativa. Quindi, qualora non fosse stato procrastinato questo termine, i consumatori si sarebbero trovati, di fatto, senza alcuna copertura per le ipotesi di insolvenza o fallimento di tour operator e agenzie di viaggi. Come Astoi stiamo da tempo lavorando per identificare una soluzione sostenibile e confido che, con questa proroga, saremo in grado di fornire un’alternativa idonea a garantire il rimborso al consumatore del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto e il suo rientro immediato».- Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web