Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
L'Agenzia di Viaggi sito web - Continua la crescita del turismo digitale in Italia, +10%

L'Agenzia di Viaggi sito web - Continua la crescita del turismo digitale in Italia, +10%

14 Ottobre 2014


Nel mondo dei viaggi il fattore  digital ha un importanza sempre maggiore: secondo i dati presentati a Rimini dall Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano, infatti, il turismo digitale in Italia è cresciuto del 10% e oggi la spesa degli italiani nel settore turistico in versione digital si attesta sui 7 miliardi di euro, pari al 22% della spesa complessiva nel settore.

Se si analizza la spesa digitale complessiva, si scopre che il 46% della spesa turistica digitale è riconducibile a viaggi domestici, in crescita dell 11% rispetto al 2013. Il 34% è generato dai viaggi di italiani all estero, in crescita del +9% rispetto al 2013. Mentre il rimanente 20% è la spesa degli stranieri in Italia, in crescita del 6% rispetto al 2013. Altro dato di grande rilievo è l incidenza dell altra frontiera coniugata all hi-tech, ovvero il Mobile Commerce, che riguardo alla spesa digitale turistica degli italiani vale circa 340 milioni nel 2014, +40% rispetto a un anno fa.

Secondo gli analisti dell Osservatorio del Politecnico aumenta costantemente il peso della componente digitale sul totale sia in valore, passando dal 16% del 2013 al 18% del 2014, sia a livello di importanza attuale e prospettica nelle considerazioni strategiche delle aziende di settore.

Chiarire il ruolo delle tecnologie digitali

«Siamo alla prima edizione dell Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano  ha sottolineato Alessandro Perego, responsabile scientifico dell Osservatorio  e lo abbiamo realizzato perché questo settore sta diventando particolarmente rilevante per il Paese, in modo evidente a livello di incidenza su Pil e occupazione, rispettivamente  includendo l indotto  il 10,3% e l 11,6% nel 2013, secondo la stessa Enit. Ma si tratta di un settore importante anche in termini di contributo imprenditoriale: sono centinaia di migliaia i piccoli imprenditori e gli operatori del settore che contribuiscono a creare valore nei numerosi territori turistici del nostro Paese».

«Un altro motivo che ci ha spinto a predisporre questo Osservatorio  ha aggiunto Perego  è rappresentato dalla crescente e  nuova competizione nel comparto, sempre più influenzata da un impiego adeguato delle tecnologie digitali, sia nella relazione con il turista, sia nella gestione interna dei servizi offerti. Un terzo aspetto, più pragmatico è il fatto che, attraverso i nostri Osservatori storici su altre tematiche digitali  eCommerce, mobile, internet & media, ecc.  abbiamo maturato una panoramica di questo settore che ci ha mostrato la necessità di una maggiore chiarezza sul ruolo che le tecnologie digitali possono avere nel turismo». Ed è infatti sul macro-scenario che il valore del digitale si evince ancora più chiaramente: per le strutture ricettive il transato online vale circa 1,2 miliardi di euro nel 2014 ed è generato per il 40% dal mercato domestico (in crescita del 6%), per il 22% dal mercato outgoing (+7%) e per il 38% dall incoming (+1%).

Per il settore dei trasporti, il transato digitale nel 2014 sfiora i 6,5 miliardi di euro ed è così suddiviso: 48% mercato domestico, in crescita del 13%; 36% mercato outgoing, in crescita dell 8%; 16% mercato incoming, in crescita del 9%. Per i pacchetti viaggio, il transato online nel 2014 è di poco superiore al miliardo di euro. Il mercato domestico pesa per il 39% del totale mercato digitale, in crescita dell 11%; segue il mercato outgoing, che pesa per il 38% ed è in crescita del 14%; infine il mercato incoming pesa per il 23% ed è in crescita del 3%.

Le adv e gli strumenti digitali

Per comprendere al meglio l impatto del digitale sulla filiera del turismo, l Osservatorio ha analizzato l approccio delle agenzie di viaggi italiane all utilizzo degli strumenti digitali. Tra gli agenti che hanno partecipato all indagine (oltre 500, c