Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
L'Agenzia di Viaggi sito web - Bit, più affari per tutti

L'Agenzia di Viaggi sito web - Bit, più affari per tutti

10 Febbraio 2012

Bit 2012 crea e moltiplica occasioni di business per i professionisti lungo tutta la filiera del turismo. Alla trentaduesima edizione  nel quartiere fieramilano a Rho da giovedì 16 a domenica 19 febbraio  la grande rassegna internazionale porta alla ribalta segmenti tradizionali e soprattutto emergenti del mercato, su una scena folta di debuttanti e grandi ritorni: tra i primi anche Laos e Isole Cayman, mentre tornano Filippine, Georgia e Martinica, ma ci saranno anche Giappone, Corea, Svizzera, Irlanda, Ungheria, Quebec, Iran, Maldive, Malesia, Messico, Etiopia, Slovenia, Croazia, Lituania, Zambia, Thailandia, Cipro, Sri Lanka, Serbia, Svezia, Cuba, Giordania, e il Nepal.

Nicchie, lusso e SLIMMA

In Bit i segnali si compongono e diventano scenario delle nuove tendenze. I numeri rintracciano inediti bacini di domanda che in fiera già trovano linee di prodotto pronte per rispondere. Si vede ad esempio il lento declino della vacanza standard, omologante. Perché ora ciascun viaggiatore vuole il proprio viaggio a soggetto. Così il 2012 è l anno dello sport, con le Olimpiadi a Londra e i Campionati Europei di calcio in Polonia e Ucraina. Ma Bit scova altre evoluzioni in corso nella dinamica di domanda e offerta. Sempre più numerose, ad esempio, le vacanze brevi: più 10%, secondo gli analisti di Ipk, i viaggi tra una e tre notti, e si sfruttano molto gli stop-over sul lungo raggio, ad esempio Madrid verso il Sudamerica, Londra e New York sulle rotte atlantiche.

Poi emergono i Paesi SLIMMA, ossia i BRIC del turismo: Sri Lanka, Indonesia, Messico, Malesia e Argentina (segnalati dal WTM Industry Report). Sia in outgoing che per l incoming, e investono con forza. L altra buona notizia (da Pegasus View) è che nel 2011 il business travel globale è cresciuto del 13.4% rispetto al 2010: Roma e Milano tra le preferite per il Mice, la seconda con 11,5 milioni di presenze solo per le fiere. Intanto il lifestyle si adegua: sobrietà è la parola d ordine, il lusso punta su hotel e resort di stile minimal, meglio se ecosostenibili, e sul wellness: guidano la tendenza le Maldive, e le capitali dell Europa Centrale con i loro hotel storici.

Infine arrivano i turismi motivazionali  enogastronomico e culturale, sulle tracce di letteratura, arte, cinema, musica e sport crescono nuove nicchie. Per chiarirsi le idee Bit 2012 affianca al percorso espositivo e ai workshop un denso programma formativo per il trade, e un bel calendario di eventi.

Bit BuyItaly, Bit BuyClub

Più business per tutti, a Bit 2012, anche nell incoming dove domina Bit BuyItaly  il 17 e 18 febbraio  incontrastato marketplace di riferimento mondiale per la destinazione Italia: meta sempre più amata all estero, che è riuscita a crescere anche nel difficile 2011 con presenze in aumento del 5,3% (dato Federalberghi).
E con punte tra più 20 e 40%  informa l Enit  per gli arrivi dai Paesi BRIC, Brasile, Russia, India e Cina. Mentre Bit BuyClub 2012  il 16 febbraio  espone la più vasta gamma di offerta per la domanda del viaggiare social, segmento di storica solidità e in crescita, malgrado tutto.

Centinaia di nuovi buyer

I due workshop sono sempre più richiesti: 43% i nuovi buyer a Bit BuyItaly, su un totale di 500 selezionati con rigore tra un migliaio di richieste. Vengono da 50 Paesi, per incontrare circa 2.000 seller di tutta Italia. I nuovi buyer sono addirittura il 70% a BuyClub, tutte organizzazioni dell associazionismo italiano ed internazionale ai massimi livelli: trenta hanno oltre 1.000 iscritti, alcune arrivano a 50.000 soci, ma la Federazione Sci Olandese ne ha 94.000. Per fissare in anticipo appuntamenti su entrambi i workshop nel portale di Bit c è l Expo Matching Programme.

Ecco la nuova Astoi

Sarà molto importante in Bit2012 la presenza di ASTOI Confindustria Viaggi, con un Area Isti