Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
L'Agenzia di Viaggi sito web - Astoi: liste nozze, per meno di 1.000 euro basta la ricevuta

L'Agenzia di Viaggi sito web - Astoi: liste nozze, per meno di 1.000 euro basta la ricevuta

15 Marzo 2012


Astoi Confindustria Viaggi
ha emesso un comunicato nel quale si esprime  sorpresa per  la notizia apparsa sul sito web di TTG, contenuta nell articolo  Liste nozze in agenzia: addio al denaro contante , pubblicato in data 12 marzo u.s. .

 In tale articolo  prosegue la nota  si sostiene che l Agenzia delle Entrate avrebbe risposto a un interpello sulla normativa in materia di tracciabilità, con espresso riferimento alle liste di nozze, precisando che  in caso di singoli pagamenti o  regali inferiori al tetto dei 1.000 euro vanno comunque usati strumenti tracciabili  .

 Tale notizia ci stupisce  si legge ancora nella nota di Astoi  in quanto l Agenzia delle Entrate non è l organo competente in materia di tracciabilità, essendo competente direttamente il ministero dell Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro - Direzione V  prevenzione dell utilizzo del sistema finanziario per fini illegali .

«Siamo fermamente convinti  precisa Roberto Corbella, presidente di Astoi Confindustria Viaggi  che, per i versamenti relativi alle liste di nozze, trattandosi di erogazioni liberali effettuate separatamente da singoli individui, qualora le stesse siano inferiori al tetto dei 1.000 euro, non debba sussistere il discorso del cumulo e del requisito della tracciabilità. In tali casi, come accade nella normale prassi, deve essere rilasciata a ciascuno dei partecipanti alla lista di nozze una ricevuta di quietanza dell importo versato, essendo tale documento più che sufficiente e non dovendosi richiedere, dunque, ulteriori modalità ai partecipanti».

«Opereremo quindi con il ministero dell'Economia per vedere riconosciuta questa tesi  conclude Corbella  che riteniamo essere quella corretta, anche perché interpretazioni diverse creerebbero un discrimine nei confronti di altre tipologie di liste di nozze».