Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
L'Agenzia di Viaggi sito web - Al via domani FareTurismo Italia 2012

L'Agenzia di Viaggi sito web - Al via domani FareTurismo Italia 2012

28 Marzo 2012


Prende il via domani, mercoledì 28 marzo, a Roma (Salone delle Fontane all EUR) la seconda edizione di FareTurismo Italia, l unico grande evento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche. La manifestazione si concluderà venerdì 30 marzo. Conferenze, seminari di aggiornamento, presentazione dell offerta formativa, incontri con importanti manager sulle figure professionali nei comparti del turismo, 2.000 colloqui di selezione per assunzioni e stage: sono solo alcuni dei contenuti dell evento ideato e organizzato dalla Leader sas.

 L industria turistica e il mondo giovanile sarà il tema della conferenza di apertura, alle ore 10, coordinata dal direttore dell evento Ugo Picarelli. Interverranno Claudio Albonetti, presidente Assoturismo Confesercenti; Giuseppe Roscioli, Confturismo Confcommercio; Renzo Iorio, presidente Federturismo Confindustria; Roberto Rocca, dg per la programmazione, il coordinamento e le relazioni istituzionali Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo; per il ministro per il Turismo il Capo di Gabinetto Giuseppe Greco. Tra le iniziative in programma: il Recruiting Day di Valtur con i colloqui di selezione per il personale che lavorerà in estate nei villaggi Music e V Club, e il Confindustria Hospitality Career Day - Passione Turismo, incontro tra domanda e offerta di lavoro nell hôtellerie.

Seminari di aggiornamento

Nel corso dei tre giorni sui quali è articolato FareTurismo Italia, manager dell industria turistica incontreranno gli studenti per orientarli sulle figure professionali e sulle competenze emergenti.

Cinque i seminari di aggiornamento e orientamento professionale della prima giornata: alle ore 10  Tecnico superiore per la valorizzazione delle risorse culturali, delle produzioni tipiche e della filiera turistica a cura di Fondazione Its Turismo-Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali - Turismo, riservato ai docenti di scuola media superiore e a giovani e adulti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore; alle ore 12  Non conventional marketing e alle 14  Le agenzie di viaggi del futuro entrambi a cura di Fiavet Lazio e riservati agli associati; alle ore 16 sia  La comunicazione non verbale a cura di Ada-Associazione Italiana Direttori Albergo, Aira-Associazione Italiana Impiegati d Albergo e Faipa-Federazione delle Associazioni Italiane dei Portieri d Albergo  Le chiavi d Oro aperto a tutti i soci e non, sia  Officina del CV a cura di Soul-Sistema Orientamento Università Lavoro riservato a studenti universitari, laureandi e laureati.

FareTurismo Italia è promosso da Federturismo Confindustria, Confturismo Confcommercio, Assoturismo Confesercenti, Astoi Confindustria Viaggi, Confindustria Aica/Confindustria Alberghi, Confindustria Assotravel, Federalberghi, Federterme, Federviaggio, Fiavet, con la partecipazione della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma in collaborazione con Federalberghi Roma e Lazio, Fiavet Lazio, Ebtl.

Partner ufficiali dell evento sono Isfol, Regione Lazio-Assessorato all Istruzione e alle Politiche Giovanili con l Associazione Carta Giovani, Soul-Sistema Orientamento Università Lavoro, Aig-Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, Melià Hotels International.