L'Agenzia di Viaggi - GTN, il futuro nella rete

07 Ottobre 2010
Gattinoni Travel Network in convention al villaggio IGV di Marispica

Franco Gattinoni: «La crisi c'è, ma chi lavora bene vincerà»

«Sappiamo che nel 200910 il volume di business dei tour operator è cresciuto del 10%, contro una perdita del 6% di clienti nelle agenzie, che in più hanno perso redditività, su una scena affollata da circa 12.000 punti vendita, dove nel 2009 forse hanno chiuso in 2.000, ma il 60% è stato rimpiazzato da nuove aperture. Certo la crisi c'è, ma chi lavora bene ne uscirà vincente, e credo che ora per le agenzie sia essenziale puntare sulla forza del network». Lo ha detto, tra l'altro, il presidente Franco Gattinoni alle adv di Gattinoni Travel Network, in convention nel villaggio IGV di Marispica. «Ma il network funziona solo se sa dare vero valore aggiunto alle agenzie - ha aggiunto - che significa anzitutto tecnologia». Packaging competitivo Il nuovo portale GTN, offre un dynamic packaging molto modulabile, «per creare pacchetti spesso competitivi con quelli dei grandi operatori online, e tuttavia remunerativi - come ha spiegato il pm Marco Ormas - dove il volato non è vincolato all'albergo, e si prenotano servizi accessori con filtri che facilitano la ricerca, con conferma immediata». Il portale consente anche a ogni adv GTN di personalizzare le pagine col suo logo e di inserire contenuti propri,di inviare newsletter con offerte al proprio database riservato, per guadagnare visibilità e clienti.

Così GTN è cresciuta da 91 adv nel 2009 alle 143 di quest'anno ma, ha detto Gattinoni «crediamo nella qualità e nell'esperienza, più che nel numero». Ritrovare il cliente Tecnologia al centro della tavola rotonda di chiusura.«Il mercato è in calo, dobbiamo riportare il cliente in agenzia - ha ripetuto Gattinoni - la tecnologia è lostrumento vincente, e va sfruttata». Con i nuovi sistemi di CRM, specifica - Massimo Zanon , direttore commerciale di IGV - facilitano la relazione con il cliente e valorizzano la consulenza dell'agenzia. «Perché -ha insistito Roberto Franchi , direttore commerciale Hotelplan - non basta più aspettare che il cliente entri in agenzia, bisogna cercarselo».

A fare la differenza saranno sempre più rapporti umani e dialogo, contro l'estraneità del web. Mentre la tecnologia - secondo Antonella Vecchio , ad di Sabre Italia - serve alle adv per soccorrere il cliente, disorientato anche dalla massa di informazione del web, con soluzioni per i suoi veri bisogni, che non coincidono sempre con il prezzo minimo. «Perché intanto - ha detto Leonardo Massa ,direttore commerciale MSC Crociere - se pure le olta controllano il 10% del mercato, il 90% delle loro vendite si fa al telefono. Internet è solo una vetrina, poi l'elemento umano resta centrale». Sempre che sia preparato e competente ha raccomandato il presidente di Astoi Roberto Corbella, per un lavoro da consulenti, non da commessi. E ha rilanciato l'idea di una sorta di marchio di garanzia per adv certificate, a tutela del cliente,vero protagonista della filiera, patrimonio condiviso di t.o. e distribuzione. Marina D'Elia Agenzie GTN premiate a Marispica

L' Agenzia di Viaggi - N.33 - 6 ottobre 2010 Pag. 5

Visualizza l'articolo