Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
L'Agenzia di Viaggi -  Emergenza neve: poche disdette per le capitali europee

L'Agenzia di Viaggi - Emergenza neve: poche disdette per le capitali europee

22 Dicembre 2010

Neve e ghiaccio mettono in ginocchio il Nord Europa, con oltre 600 voli cancellati a Londra e 500 voli a Francoforte e Parigi, ma per le vendite dei pacchetti di Natale e Capodanno c è un basso livello di preoccupazione tra tour operator e agenti di viaggi, sia perché lo share è abbastanza dimensionato (5% per il Natale e un 10% per fine anno) sia perché manca ancora qualche giorno alle due date fatidiche.

«Al momento  dichiara Cinzia Renzi, presidente Fiavet  per i pacchetti sul Capodanno a Londra, Amsterdam e Parigi, che sono poi i prodotti più venduti, non ci risultano disdette. Sulle partenze per Natale, va detto che sono pochissimi gli italiani che si muovono in questi giorni per trascorrere la festa natalizia all estero. E comunque teniamo sotto controllo l evolversi della situazione, soprattutto per il prossimo fine settimana, pronti a suggerire ai clienti valide alternative».

Una modalità suggerita anche dal direttore di Assotravel, Francesco Granese: «Premesso che il momento più critico potrebbe essere il prossimo fine settimana, se dovesse perdurare la situazione meteo negativa su Londra e Parigi, gli agenti di viaggi sono in grado di approntare delle offerte alternative valide, in Spagna o nella Repubblica Ceca o in Austria. Ovviamente  prosegue Granese  rispetto alla grave situazione della nube vulcanica di qualche mese fa, non è percorribile la strada del  differimento nel tempo del viaggio aereo e del pacchetto di soggiorno perché il cliente vuole partire per festeggiare il Capodanno».

Causa di forza maggiore
Anche Astoi non ha ricevuto segnalazioni, a conferma che il periodo clou è quasi esclusivamente quello di Capodanno. Comunque le associazioni di categoria, tengono a precisare che nella malaugurata eventualità di una emergenza neve prolungata fino alla fine dell anno, varrebbero le condizioni contrattuali previste nelle casistiche di mancate partenze per causa di forza maggiore, e dunque senza alcuna penale a carico del cliente e proposta di un viaggio-vacanza alternativo.

Altro discorso, purtroppo, per l incoming italiano perché in questi giorni gli arrivi dal Nord Europa sono praticamente crollati, e si teme che il perdurare delle chiusure, parziali o totali degli aeroporti nordeuropei, possa costringere molti turisti stranieri, inglesi e tedeschi in testa, a rinunciare alle loro brevi vacanze invernali in Italia. -- Di Andrea Lovelock