Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
L'Agenzia Di Viaggi - De Ria: «Garanzie alle adv dal 1° luglio»

L'Agenzia Di Viaggi - De Ria: «Garanzie alle adv dal 1° luglio»

24 Febbraio 2016

Che Fondo sia. Jacopo de Ria, presidente Fiavet, annuncia l'istituzione di un Fondo di Garanzia Fiavet, riservato alle agenzie che fanno parte della federazione. Tempi, step e modalità sono già sulla carta. L'entrata in vigore è prevista per l'1° luglio 2016, all'indomani della scadenza della proroga concessa dal governo.

Proroga su cui grava un "bug legislativo": «Il Fondo è ancora in piedi, ma le garanzie non sono state posticipate. Se oggi prenoti un viaggio, in effetti non c'è alcuna copertura». Da qui la necessità di scendere in campo con una proposta concreta. I passaggi chiave sono tre: «La costituzione del Fondo che in prima istanza permetterà di avere una copertura; poi il coinvolgimento delle assicurazioni per la condivisione del rischio; infine l'ingresso di un partner bancario». De Ria lancia, così, un appello alle adv a rivolgersi ai presidenti regionali per comprendere il valore e le reali opportunità offerte da questo strumento,«che - ripete - sarà esclusivamente a disposizione delle agenzie Fiavet».

Nel frattempo Astoi ha ottenuto dalla Camera l'impegno a costituire un tavolo tecnico di tutte le associazioni di categoria con l'obiettivo di favorire la costituzione di Fondi collettivi privati, "soprattutto per valutare l'ipotesi di prevedere termini più ampi del 30 giugno per la loro operatività, al fine di consentire la raccolta delle quote necessarie a costituire un'adeguata dotazione finanziaria''..

  • L'ADV - 24022016 - n°4 - Pag 2
    0.07 Mb