Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
L'Agenzia di Viaggi - Bit 2013, più vicina alle adv

L'Agenzia di Viaggi - Bit 2013, più vicina alle adv

26 Luglio 2012


Evolve il nuovo concept: la fiera sempre più social, più compatta e user friendly. In cantiere accordi per Frecciarossa, ospitalità e trasporto urbano.

«Tutto cambia e cambiamo anche noi, ma le agenzie di viaggi sono nel cuore di Bit, dobbiamo aiutarle a venire in fiera»: lo hanno promesso insieme Marco Serioli, direttore divisione Exhibitions di Fieramilano, e Emanuela Forlin, exhibition manager, annunciando a Milano alcune delle molte novità della 33a Bit, nel quartiere fieramilano di Rho Pero dal 14 al 17 febbraio 2013.

Accoglienza dedicata

Per gli agenti di viaggi si preparano infatti accordi con Trenitalia per tariffe speciali sui Frecciarossa, che arrivano fino a Rho. Forlin ha parlato anche di un biglietto integrato per treno e metropolitana milanese, e di ospitalità per le agenzie, probabilmente a prezzi speciali e forse in parte anche gratuita. I dettagli si conosceranno in autunno. Nel frattempo proseguono le adesioni degli espositori - «in linea con il momento» ha accennato Forlin - e procede l'evoluzione del concept 'new Bit' lanciato nella scorsa edizione. Perché se davvero, come stima Unwto, l'outgoing dai Paesi BRIC dovesse crescere del 40% quest'anno, il contributo del turismo al PIL nazionale potrebbe arrivare al 20%. «Investiamo per dare a tutti i nostri target la Bit ideale - ha detto Serioli - dai tour operator agli agenti di viaggi, agli espositori internazionali, al pubblico». Per cominciare Bit si compatta: «Solo quattro padiglioni - ha anticipato Forlin - ma uno spazio molto più user friendly». E per gli stand tariffe «con un piccolo incremento, ma anche fringe benefit» che lo neutralizzano.

Bit Buy Club e Business Village

Insieme al richiestissimo BitBuy Italy, il primo marketplace nel mondo per il prodotto Italia torna con la sua sesta edizione Bit Buy Club , workshop del turismo sociale e associato: espongono 150 seller nazionali e internazionali, tra tour operator, agenzie e consorzi, per incontrare 100 buyer italiani e stranieri, la gran parte cral aziendali e dopolavoro, associazioni, club e gruppi di interesse provenienti da 11 Paesi. La Tourism Collection infine, l'area di t.o. e fornitori di servizi, diventa Business Village nel padiglione The World, di nuovo riservata al trade e chiusa di domenica. Si confermano e si estendono le aree di Adutei e Astoi dopo il successo della scorsa edizione, e torna l'intenso cartellone di iniziative formative per gli adv affiancato al Business Village, insieme all'area Destination. Bit è social E siccome non sarebbe davvero new Bit se non fosse social, la fiera lavora come mai prima per generare WOMM , il nuovo Wordof-Mouth Marketing, interattivo e virale: perché dei 30.000 viaggiatori che hanno visitato Bit 2012, il 72% utilizza web e social network, il 48% si affida alle agenzie di viaggi e il 23% è attivo nel passaparola. Così sulla pagina Facebook di Bit ci sarà un gioco a quiz, anche per gli adv. Le risposte saranno collegate alla mappa interattiva della fiera, per rintracciare le destinazioni o i fornitori del caso. (di Cristina Ambrosini)

Visualizza l'articolo:

{phocadownload view=file|id=1551|target=s}