Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
L'Agenzia di Viaggi - Astoi-AINeT: strategico il dialogo tra network e adv

L'Agenzia di Viaggi - Astoi-AINeT: strategico il dialogo tra network e adv

23 Febbraio 2011

Prosegue e si rafforza il dialogo tra Astoi e AINeT, l'Associazione Italiana Network Turistici. Nel corso di un incontro, le delegazioni delle due associazioni  guidate dai rispettivi presidenti, Roberto Corbella e Franco Gattinoni  dopo aver fato il punto sulla situazione in Tunisia e in Egitto, si sono confrontate su più argomenti, a cominciare proprio gestione delle emergenze internazionali.

In particolare Astoi e AINeT hanno deciso di attivare specifiche commissioni tecniche bilaterali con il compito di sviluppare e affrontare tematiche di comune interesse. Tra le priorità dell'agenda: formazione e qualificazione del comparto; ricerche di mercato; dialogo con le associazioni dei consumatori; rapporti con i vettori; temi di natura fiscale e legale; contrattualistica; gestione delle emergenze; tecnologie informatiche.

Un insieme di regole per la stesura e l'implementazione di un codice etico condiviso avente per obiettivo la trasparenza e la qualità dei servizi e finalizzato a garantire la tutela e la soddisfazione del cliente finale, patrimonio comune al centro del lavoro di entrambe le categorie.

Franco Gattinoni ha poi chiesto all'Associazione Tour Operator Italiani un intervento congiunto per risolvere i problemi legati al trasporto aereo, punto dolente della vendita di pacchetti turistici. «Abbiamo chiesto ad Astoi, che si è resa disponibile, di incontrare insieme le compagnie del trasporto aereo per affrontare congiuntamente queste problematiche. Siamo certi  ha concluso Gattinoni  che sia importante per tutti poter assicurare al cliente la trasparenza del prezzo e la garanzia dei servizi».