Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
La Stampa - Voglia di Caraibi, ma vincono le nostre città d'arte

La Stampa - Voglia di Caraibi, ma vincono le nostre città d'arte

31 Dicembre 2015

Dove vanno in vacanza gli italiani

Il timore degli attentati frena la voglia di viaggiare degli italiani, secondo il Codacons, mentre secondo i dati di Confindustria Viaggi (Astoi) i segnali sono incoraggianti. «C'è movimento verso il Centro America, in particolar modo tra Cuba, Santo Domingo e le Antille; molto gettonata anche New York », spiega Luca Battifora, presidente Astoi.

La fotografia scattata da Swg e Confesercenti, in un'indagine sui programmi degli italiani per salutare il nuovo anno, conferma un cauto ottimismo: i vacanzieri di fine anno che si muoveranno in Italia passano dal 5 all'8%, mentre quelli che andranno all'estero dal 2 al 3%. Cambiano le abitudini e le mete. Molti preferiscono fermarsi nei confini del belpaese, preferendo le città d'arte e le località di montagna, ma in tanti si avventurano oltre. In Italia al top Umbria e Toscana. Firenze e Venezia superstar ma l'osservatorio di Trivago indica Torino e Ferrara alla guida della top ten delle mete italiane scelte per trascorrere l'ultima notte del 2015.

Bene gli agriturismo. Tra il 31 dicembre e il 3 gennaio (secondo quanto o afferma Turismo Verde, l 'associazione agrituristica della Cia-Agricoltori Italiani), le presenze stimate nelle strutture ricettive agricole supereranno le 700mila unità, tra chi sceglierà il soggiorno in campagna per 2-3 giorni e chi punterà sulle «fattorie» soltanto per il cenone dell'ultimo dell'anno o il pranzo del primo gennaio. È quanto afferma Turismo Verde, l'associazione agrituristica della Cia-Agricoltori Italiani, che ha effettuato un monitoraggio su un campione di aziende associate sul territorio nazionale.

In Europa al top dei paesi visitati sempre Spagna e Regno Unito, mentre all'estero vanno forte gli Stati Uniti, il Centro America, ma anche Thailandia e Giappone, Zanzibar e Madagascar. La paura per il terrorismo, dopo gli attentati di Parigi è ancora forte e quindi la Francia continua ad essere percepita come la destinazione più rischiosa. Mentre il Nord Africa, a distanza di soli due mesi dall'abbattimento dell'aereo russo in Sinai, torna in cima alle preferenze per le mete a livello extra-europeo, scavalcando Stati Uniti e Caraibi. Perché a volte più della paura conta il conto della vacanza. Mentre soffre un'altra delle mete classiche delle vacanze esotiche, il Kenya, segnalato come un paese pericoloso dalla Farnesina. Anche le Maldive perdono di fascino dopo che la situazione politica si è fatta complicata «Viaggiare sicuri» della Farnesina si suggerisce di posticipare temporaneamente viaggi nella capitale ed in altre isole al di fuori di quelle che ospitano resort. Il valore dell'indice di propensione al viaggio degli italiani rilevato da Confturismo Istituto Piepoli a dicembre è a 59 punti con +5% sullo stesso mese del 2014.

Per Capodanno quasi 1 su 2 viaggerà in coppia e aumenta la dimensione media dei gruppi da 3,9 persone a 4,6. E si allunga la durata media dei viaggi. S econdo i dati AirBnB le prenotazioni per il periodo di Natale e Capodanno segnano un +20% rispetto al 2014. New York e Londra le più gettonate. Per la fuga dal freddo le mete più ricercate sono Bangkok, Cuba , Miami, Cancun, Buenos Aires e Santo Domingo. per cento Sono i vacanzieri di fine anno che si muoveranno in Italia, più tre per cento rispetto alle cifre dello scorso anno.

700 mila Sono le presenze stimate fra oggi e il 3 gennaio negli agriturismo della Penisola - di Maria Corbi Roma

  • La Stampa_31122015_pag 13
    1.62 Mb