La Repubblica Ed.Nazionale - La nuova mappa delle vacanze vola Formentera, crolla il Marocco

30 Maggio 2011
Dopo le rivoluzioni in Africa, al top Grecia e Spagna

IL MARE non si tradisce. Le acque delle Baleari vanno verso il tutto esaurito. Già riscoperte dagli amanti della tintarella fuori stagione, le Canarie vedranno più italiani anche a Ferragosto. La Grecia si candida a raggiungere la Spagna per presenza dei nostri turisti. Antalya e Bodrum trainano la Turchia, sempre più battute le isole croate. I più resteranno nel Mediterraneo. Volerà a Capo Verde o alle Maldive chi è in cerca di acque esotiche. Ma tanti, anche per i rincari nella spesa media per le vacanze, resterannoa casa nostra facendo crescere del 20 per cento, dicono le stime, le presenze dei turisti sulle coste di regioni come Puglia e Calabria e nelle isole, dove arriveranno a dispetto del carotraghetti magari con un'offerta last minute.
La crisi del Nord Africa ridisegna le rotte dell'estate. Se l'Egitto e il Mar Rosso stanno cercando di riprendersi dal crollo degli arrivi, Tunisia e Marocco sono ancora al palo. Scontano un calo vertiginoso delle richieste. Messi di fronte a una domanda pari a zero, alcuni tour operator hanno deciso di dirottare altrove i vacanzieri. Alpitour registra l'80 per cento in meno delle prenotazioni nel periodo estivo per Tunisia e Marocco. A ridosso dei mesi più caldi, se la situazione resta invariata, si potrebbe arrivare, stima Assotravel, a meno 30 per cento degli arrivi. Valtur non aprirà i villaggi di Tabarka ed El Kebir in Tunisia, ospiterà i pochi clienti prenotati nelle altre strutture in Italia o all'estero e, in vista di una maggiore domanda delle nostre spiagge, ha deciso di rinviare di qualche mese la ristrutturazione del villaggio di Pollina.
Se il Maghreb è instabile, i nuovi itinerari avvantaggiano altri paesi dell'area, con una crescita prevista a due cifre, e le crociere che per scansare i porti "caldi" hanno corretto in fretta la rotta verso nord. In Spagna si riverseranno in massa i turisti italiani: sulla terra ferma, nelle località della Costa Bravae della Costa del Sol, più del solito alle Canarie e soprattutto alle Baleari. Formentera (+ 50 per cento le prenotazioni) ha diverse strutture con il tutto esaurito. La Grecia sarà tra le mete preferite: è economica e vuole raggiungere le presenze della Spagna. L'isola di Kos già ora ha il 40 per cento delle prenotazioni in più rispetto al 2010. «Oltre a Rodi e Creta, puntiamo su piccole isole come Samos e Karpathos», chiarisce Sergio Testi, direttore divisione Easy di Alpitour, che conferma che per gli italiani c'è la tendenza «a tornare a fare le vacanze a casa, preferendo agli hotel forme di turismo a contatto con la natura e vacanze in bici».
Alla scoperta di località e spiagge meno battute. «Cresce la richiesta di un'Italia alternativa: proponiamo chicche come l'Isola di San Pietro, Pantelleria, Ponza e gli angoli più belli del Salento», aggiunge Angelo E. Cartelli, direttore marketing di Eden Viaggi. Oltre alle famiglie, la formula villaggio sarà scelta anche nella fascia d'età 22-30 «è boom di richieste sulle coste italiane e in Sicilia», anticipa Andrea Gorini, direttore dei servizi turistici del Cts. «Solo la Sardegna è partita in ritardo per i rincari sui biglietti dei traghetti e sta recuperando».

«Saranno comunque nel Mediterraneo le vacanze del 95 per cento degli italiani, ma località come Egittoe Tunisia vanno sostenute», dice il presidente di Assotravel Andrea Giannetti. La fuga da questi mari ha fatto esplodere alternative a medio raggio (Capo Verde ha raddoppiato le prenotazioni) e la richiesta per Messico e Santo Domingo. Vacanza comoda con destinazioni flessibili, la crociera potrebbe essere premiata: Costa Crociere ha modificato gli itinerari e le rotte di una settimana nel Mediterraneo con scalo a Tunisi ora arrivano a Malta, Palma di Maiorca e Cagliari. Le tappe in Egitto e Israele hanno alternative a Cipro, in Greciae Turchia. Anche Royal Carribean sa