Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
La Provincia di Como - A caccia di offerte su internet per le vacanze, ma attenti ai rischi

La Provincia di Como - A caccia di offerte su internet per le vacanze, ma attenti ai rischi

30 Giugno 2010

Si muovono i tour operator

Siti per il confronto dei cataloghi e viaggi "low cost". Occhio al diritto di recesso

A caccia di offerte per le vacanze estive? Il web può rivelarsi utilissimo, tanto che la stessa associazione dei tour operator italiani (Astoi) ha predisposto sul sito Internet www.astoi.it un database che permette discoprire, per ogni singola destinazione, gli operatori che la trattano. Il navigatore può trovare, senza perdertempo, anche i cataloghi, per poi metterli a confronto. Oltre a una serie di altre informazioni, note e consigli diviaggio. Ma sono davvero moltissime le pagine online dedicate a chi vuole concedersi un periodo di relax esvago.

Il rischio di incappare in qualche brutta sorpresa, tuttavia, esiste, e proprio per questo le associazioni dei consumatori invitano a leggere con attenzione proposte e contratti, senza lasciarsi ingannare dal prezzoriportato con maggiore evidenza. Un buon vademecum in materia di agenzie di viaggio, pacchetti turistici e supplementi si può trovare, per esempio, all'interno della guida "I diritti del viaggiatore" pubblicata da Altroconsumo.

Quanto al diritto di recesso, è bene sapere che, sulla base del codice del consumo, non èprevisto per i servizi acquistati singolarmente (ad esempio alloggio o trasporti o ristorazione), mentre per i contratti relativi a pacchetti turistici stipulati online, è possibile esercitare la facoltà di recesso entro dieci giorni dalla firma. Per quanto riguarda la prenotazione del volo, il consiglio è quello di non sottovalutare le limitazioni relative ai bagagli (peso, numero, possibilità di cumulo, franchigia) e alle modalità di pagamento (per alcune carte dicredito è prevista una commissione).

Le super offerte pubblicizzate sulle pagine iniziali dei siti web, inoltre,spesso non evidenziano con gli stessi caratteri grafici dettagli importanti come il periodo di validità, i postidisponibili, le tasse e gli oneri aeroportuali da aggiungere, il costo della chiamata al call center, le penalità incaso di mancato utilizzo del biglietto. Basta fare qualche esempio: un sito da Orio al Serio a Londra pochigiorni fa veniva proposto a 24,99 euro ma in realtà l'utente avrebbe poi dovuto aggiungere altri 5 euro per ilcheck-in online, 15 euro per ogni bagaglio caricato in stiva, 5 euro di tariffa amministrativa, 4 euro per imbarco prioritario (scelta del posto), per un totale di quasi 54 euro, più del doppio rispetto al prezzo originario (ed esclusi i 16 euro per l'assicurazione facoltativa).

Una scelta completa di voli "low cost", con utili comparazioni tra i siti delle varie compagnie, si può trovare su siti Internet come www.volagratis.it ewww.govolo.it. Le pagine online dei principali tour operator e alcuni siti specializzati propongono, invece, icosiddetti "last minute", con pacchetti vacanze scontati - in qualche caso - addirittura del 50%. Di Mi. Sa. -- 29/06/2010 La Provincia di Como Pag. 22

Visualizza l'articolo

{phocadownload view=file|id=273|target=s}