Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - Partenze e obiettivi: festeggiare e divertirsi

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - Partenze e obiettivi: festeggiare e divertirsi

15 Dicembre 2019
Viaggiare nel periodo di Natale è molto bello. Tante le mete da visiare ma quelle del 2019 che vanno più in voga - secondo l'orientamento del mercato - sarebbero le Canarie, Tanzania e a Zanzibar, Sudafrica, Serbia - tra Belgrado, Novi Sad e Subotica - Iran, Marocco, Etiopia, Cuba, Vietnam, Oman, Thailandia.
Intanto crescono del 13 % rispetto al 2018 le prenotazioni dei viaggi organizzati per le partenze di fine anno e aumenta il budget dedicato ai viaggi. Emerge dall'Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi, l'associazione che rappresenta oltre il 90% del mercato del tour operating italiano, fornisce i dati dell'outgoing, ovvero il flusso di viaggiatori che dall'Italia parte per l'estero. Aumenta anche il valore medio delle pratiche aumenta: + 4% rispetto allo scorso anno, con una maggiore propensione verso il lusso.
La durata media di viaggi e vacanze è di 8 giorni, che si riducono a 5 nel caso di Emirati Arabi ed Europa, e che salgono a 10 nel caso di tour in destinazioni intercontinentali.
Circa il 50% delle prenotazioni è stato effettuato in advance booking, con ampio anticipo e riguarda persone di età fra 35 e i 70 anni. I single scelgono resort adults only e viaggi itineranti. La tendenza è di includere al momento della prenotazione esperienze particolari.
Durante le festività prevale la tendenza di viaggio in coppia o famiglia e si predilige meno il viaggio di gruppo. Chi sceglie invece di aggregarsi a un viaggio di gruppo, preferisce numeriche da 8/12 partecipanti.

Fonte = LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 15/12/19