Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
La Gazzetta del Mezzogiorno Foggia - Turismo religioso al via la Borsa rinnovata

La Gazzetta del Mezzogiorno Foggia - Turismo religioso al via la Borsa rinnovata

28 Novembre 2010

Formula itinerante, operatori a San Giovanni e a Monte

E la borsa organizzata in quattro e quattr otto, un mese fa non si sapeva ancora se Foggia e la Capitanata avrebbero potuto ancora ospitare una rassegna sul turismo religioso. Un anno fa si chiamava Aurea, oggi prendendo spunto dalla più celebre Bit (borsa internazionale del turismo) di Milano viene aggiunto il suffisso  Rel . La regia è questa volta della Regione che ha preso in carico l evento, trasformandolo in qualcosa di diverso rispetto alla fiera statica di un tempo. Diversa la formula della borsa (26-28novembre) spalmata su tre location: ieri l avvio da Foggia con l arrivo dei buyers, il primo educational lungo la Via Francigena del Sud (Celle San Vito, Orsara,Troia, Lucera, San Marco in Lamis) e il convegno in Provincia su  religioni identità vita democratica . Quindi da stamane la carovana si sposta su San Giovanni Rotondo e Monte Sant Angelo. Il programma è a fianco.

E la borsa destinata a rilanciare il turismo in Capitanata, dunque non soltanto turismo religioso. Almeno questo l auspicio degli organizzatori, ma molto dipenderà da buyers e tour operator. Dovrebbero essere in tutto una sessantina, provenienti da varie aree del pianeta. Ma la mappa degli arrivi la conosceremo soltanto oggi, i tempi stretti dell organizzazione hanno dovuto scontrarsi con l indisponibilità di molti buyers a confermare la partecipazione avendo preso già altri impegni. Ma era importante partire, la Regione punta tutto sulla sinergia istituzionale scoccata a livello locale.

La Bitrel, budget 160mila euro, è finanziata per metà dalla Regione ma conta tra i suoi sponsor anche i comuni di San Giovanni Rotondo e Monte Sant Angelo, di Provincia, Camera di commercio,Promodaunia, Parco nazionale del Gargano, comune di Foggia. Non mancherà il sostegno dei Frati minori cappuccini, della Casa Sollievo della Sofferenza,Padri Micheliti, Assoalbergatori,Cnfcommercio, ente Fiera di Foggia, Viaggiare in puglia,Settimana santa in Puglia, Condotta slow food.

E poi non mancano i patricini, per cosìdire, qualificanti della manifestazione:l Enit, l Opera Romana Pellegrinaggi, l Astoi (Associazione Tour Operator), il Centro internazionaledi studi sull economia turistica,la Società italiana di scienze del turismo. Significativo il messaggio lanciato dall assessore Silvia Godelli alla vigilia dell apertura: «Bitrel intende rilanciare il turismo spirituale, culturale, naturalistico ed enogastronomico dell area foggiana,un territorio straordinario impreziosito da santuari e cattedrali, antichi cammini,borghi storici, foreste, parchi, arte e archeologia,che legano le bellezze del mare alle splendide risorse delle zone interne. Dobbiamo arrestare il saccheggio del territorio- aggiunge la titolare del turismo pugliese - e promuovere interventi per migliorare la qualità del territorio. Siamo chiamati a spogliarci delle vecchie logiche di gestione del territorio, Bitrel e tutte lealtre iniziative daranno risultati solo se capaci di venire incontro alle rinnovate esigenze del territorio. Di Massimo Levantaci

Visualizza l'articolo

{phocadownload view=file|id=434|target=s}