Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
La Gazzetta del Mezzogiorno Bari - Dopo i voli, riaperti anche i porti ma i tour operator sono prudenti

La Gazzetta del Mezzogiorno Bari - Dopo i voli, riaperti anche i porti ma i tour operator sono prudenti

17 Gennaio 2011
Dopo la riapertura dello spazio aereo, ieri è stato riaperto anche lo spazio marittimo in Tunisia. Sono quindi operativi tutti i porti. Nella baia di Tunisi, dove si trovano i porti di La Goulette (passeggeri) e quello di Radès

(merci, il più importante della Tunisia), si possono vedere una dozzina di navi alla fonda. Per quanto riguarda i voli, ieri l'aeroporto di Tunisi ha comunque avuto un'attività limitata, con voli solamente in arrivo e non in partenza. Nello scalo ieri c'erano diverse decine di persone in attesa, pronte a passarvi la notte.

In considerazione della riapertura dello spazio aereo tunisino Alitalia comunque ha annunciato che oggi opererà due voli da Roma Fiumicino verso Tunisi alle ore 8 e alle ore 12 e due voli da Tunisi verso Roma Fiumicino alle ore 10,20 e alle ore 14,20. Lo rende noto la compagnia aerea, aggiungendo che i collegamenti sono garantiti con aeromobili Airbus A321 da 200 posti, aerei più capienti di quelli normalmente utilizzati su questa rotta al fine di agevolare il maggior numero di passeggeri che volessero rientrare in Italia. A tutti i passeggeri che non hanno potuto viaggiare nei due giorni scorsi Alitalia garantisce il rimborso totale del biglietto, in caso di rinuncia, o la possibilità di cambiare la prenotazione o l'itinerario entro il 31 gennaio.

Per quanto riguarda il turismo, l'Associazione tour operator italiani (Astoi) ha inviato una raccomandazione alle proprie Società, nella quale consiglia i seguenti provvedimenti: sospendere le partenze fino a lunedì 17 gennaio incluso; far usufuire ai clienti in partenza di uno slittamento della data del viaggio o di una sua sostituzione con una delle mete alternative programmate, sulla base delle condizioni in vigore presso il tour operator; per ciò che riguarda i clienti in destinazione, i tour operator sono invitati a rafforzare la loro assistenza in loco e a tenersi a disposizione dei clienti al fine di rispondere alle richieste di informazioni circa l'evolversi della situazione; gli stessi gestori inoltre, sono invitati ad elaborare tutte le soluzioni utili per il ritorno dei clienti interessati.

E fra gli operatori turistici tra l'altro qualcuno ha deciso provvedimenti drastici. Ieri la compagnia «Tui Deutschland GmbH» ha evacuato un migliaio di turisti tedeschi che si trovavano in Tunisia. L'agenzia di Hannover ha poi annunciato di aver annullato tutti i viaggi in Tunisia fino al 24 gennaio. «Non ci aspettiamo una stabilizzazione rapida della situazione», ha detto Ulrich Heuer, capo del team per la gestione delle crisi della «Tui».
Visualizza l'articolo
{phocadownload view=file|id=478|target=s}