Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
L'Economia (Corriere della Sera) - Il FONDO a tutela di chi viaggia

L'Economia (Corriere della Sera) - Il FONDO a tutela di chi viaggia

02 Luglio 2018
Il tempo libero di cui si dispone è sempre meno, per questo è importante poterne godere in piena serenità.

Quando un consumatore decide di prenotare un viaggio o una vacanza, dovrebbe acquisire le informazioni di base per non correre alcun rischio e non incappare in cattive sorprese. Attenzione, informazione e consapevolezza sono comportamenti indispensabili per evitare disagi o controversie prima, durante e dopo l'acquisto di un viaggio. Fortunatamente, chi acquista un pacchetto turistico ha una serie di tutele aggiuntive rispetto a chi per i propri viaggi «fa da sé» o a chi acquista un singolo servizio turistico.

Tra queste tutele spicca per importanza la copertura per fallimento o insolvenza di cui i tour operator e le agenzie di viaggio sono obbligati a dotarsi per legge.

Per questo motivo, ASTOI Confindustria Viaggi, l'Associazione che rappresenta oltre il 90% dei tour operator italiani, ha promosso la creazione del Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori, ossia un fondo che, nei casi di insolvenza o fallimento di un tour operator associato, interviene per rimborsare il viaggiatore del prezzo versato per l'acquisto del pacchetto e per l'eventuale rientro dal luogo della vacanza. I tour operator associati al Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori proteggono quindi i propri clienti con questa importante garanzia.

Consultando il sito del fondo all'indirizzo www.fondoastoi.it, è possibile visualizzare l'elenco, costantemente aggiornato, degli operatori aderenti. • www.astoi.it • • www.fondoastoi.it •
  • L'Economia (CorSera)_ 2.7.2018_pag. 38
    0.14 Mb