Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
L'AGENZIA DI VIAGGI - Dl agosto, le associazioni: “Bene l’aumento del fondo”

L'AGENZIA DI VIAGGI - Dl agosto, le associazioni: “Bene l’aumento del fondo”

07 Agosto 2020

" E' di fondamentale importanza che lo stanziamento arrivi intatto al testo finale, qualsiasi passo indietro sarebbe gravissimo”. È il commento delle associazioni del turismo organizzato, Aidit, Assoviaggi, Fiavet, Astoi e Fto, dopo aver visionato la bozza del decreto Agosto che, tra le varie misure, vede anche l’aumento delle risorse a sostegno delle agenzie di viaggi e dei tour operator, con il fondo dedicato passato dai 25 milioni (decreto Rilancio) a 265 milioni di euro e l’inclusione nel “pacchetto” delle guide e degli accompagnatori.

“L’aumento delle risorse per sostenere le imprese del turismo organizzato è certamente positivo: il Mibact ha riconosciuto le gravi difficoltà del comparto, dando loro un primo e, lungamente atteso, sostegno mirato. Il turismo organizzato – continuano le associazioni – sta attraversando la crisi peggiore della sua storia. Una crisi che purtroppo non si risolverà nel breve periodo: il blocco delle attività continuerà almeno fino ai primi mesi del 2021, se non oltre”.

I 265 milioni di euro previsti dalla bozza, spiegano Aidit, Assoviaggi, Fiavet, Astoi e Fto, “sebbene benvenuti, basteranno a coprire solo parzialmente le perdite registrate da marzo a luglio 2020 e rappresentano solo un terzo della richiesta fatta dal settore”, che avrebbe infatti voluto un aiuto economico di circa 700 milioni di euro.

“Per questo motivo – concludono – è assolutamente necessario che le risorse non vengano sacrificate nel processo che porterà al decreto finale. Senza un sostegno concreto e tempestivo, già a settembre molte aziende chiuderanno, e altre seguiranno nei mesi successivi, mettendo sul lastrico migliaia di lavoratori e di famiglie”.

Fonte = L'AGENZIA DI VIAGGI 07/08/20