Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
ITALIA OGGI -  FOCUS IEG: TTG Travel Experience 2020 mette al centro l'Italia del turismo

ITALIA OGGI - FOCUS IEG: TTG Travel Experience 2020 mette al centro l'Italia del turismo

15 Ottobre 2020
Fino al 16 ottobre alla Fiera di Rimini di Italian Exhibition Group l'appuntamento leader in Italia per l'industria dell'accoglienza. ENIT partner istituzionale della manifestazione, che vedrà anche la presenza di MIBACT e UNWTO in qualità di speaker e la 70a Assemblea nazionale di Federalberghi. Al via la nuova area «Lo Sport in Valigia» firmata dalla Regione Emilia-Romagna. E in fiera prosegue anche IBE, International Bus Expo

Il TTG Travel Experience 2020 mette l'Italia del turismo al centro dell'attenzione. Presenti tutte le Regioni insieme a ENIT, da oggi al 16 ottobre nel quartiere fieristico di Rimini, Italian Exhibition Group con i tre saloni TTG, REGENERATION! by SIA e SUN e in contemporanea IBE, International Bus Expo (internationalbusexpo.it) apre all'intera filiera dell'ospitalità e dell'accoglienza: prodotto, mercato e servizi. «Sul calendario internazionale è il primo appuntamento di settore che si tiene in presenza fisica», ricorda il presidente di IEG Lorenzo Cagnoni, «e dunque al 57° TTG il sistema del turismo italiano può tracciare un primo consuntivo dell'urto dell'emergenza Covid ma, soprattutto, prepararsi a cambiare business mode) per progettare nuovi obiettivi sul 2021». Sono circa 150 gli eventi distribuiti nelle otto «arene» durante i tre giorni di manifestazione, ispirati dalla Vision 2020 «Think Human». «Per i buyer di Paesi dai quali sia problematico raggiungere l'Italia è garantito il matching con gli espositori su una piattaforma digitale dedicata», anticipa l'amministratore delegato di IEG, Corrado Peraboni. «Perché nel 2020 il mondo si è fermato continua Gloria Armiri, group brand manager di IEG ma i mercati hanno dato prova di resilienza. E il settore turistico evolve, cambiando la stessa idea di viaggio».
IN FIERA TUTTO IL MONDO DEL TURISMO
«In fiera sono presenti le più rappresentative Associazioni di categoria sottolinea Nicola De Pizzo, brand manager di TTG Federal- Corrado Peraboni, Ceo IEG berghi tiene a Rimini la sua 70' Assemblea Nazionale. ASTOI Confindustria Viaggi e FTO Federazione Turismo Organizzato, le due sigle più rappresentative dei tour operator, hanno spazi espositivi e animano gli spazi di incontro pubblico con talks e conferenze stampa». L'Organizzazione Mondiale del Turismo UNWTO, presenta le linee guida della ripartenza internazionale del turismo. L'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano illustra un focus su sicurezza, flessibilità e digitalizzazione del tourist journey. Un intero padiglione è dedicato a «Lo Sport in Valigia», area firmata dalla Regione Emilia-Romagna dove viene presentata la Sport Commission regionale che lavora sui grandi eventi. Il 15 ottobre, alle 14.30, VISITRIMINI presenta: «Rimini oltre l'estate», che esplicherà le peculiarità della città quale destinazione perfetta per un break durante l'anno. Mentre al SUN Beach & Outdoor Nelle immagini sopra, l'evento della scorsa edizione Tutti i dati e le informazioni contenuti nel presen Style, grazie a FAITA Federcamping debutta la prima ricerca interuniversitaria realizzata sul turismo balneare italiano.
ARENE E INCONTRI TRA BENESSERE E AVVENTURA
Il catalogo dell'offerta ha esplorato in Italia nuove strade. Il format «Be Active», alla seconda edizione, pone l'accento sull'offerta di vacanze incentrate su attività fisica, benessere e avventura. Il contrappunto degli spazi dedicati al business (Buyers Lounge, Meet & Match) e al racconto digitale di TTG 2020 (Social Media Lounge) porta il visitatore dall'Italia alle sezioni Global Village, dedicate ai Tour Operator e ai maggiori player di mercato che forniscono prodotti e servizi dedicati ai retailer. TTG Next ospita circa 30 start-up che pensano il turismo in chiave digitale e innovativa. Nel distretto «Regeneration! by SIA», spazio all'hospitality design, ma con la Design Arena pensata per condividere soluzioni innovative per l'hotellerie, dall'infrastruttura digitale per potenziare i servizi al cliente al tema della sanificazione nelle strutture. Nel settore occupato dal SUN, ecco due allestimenti di veri e propri salotti nella natura: gli ambienti firmati da architetti che nel glamping hanno aggiunto un tocco creativo che incontra volentieri la richiesta di alta qualità nei materiali, comfort, tecnologia ed equilibrio del pubblico italiano amante del plein air.
LA VISION 2021 Giovedì 15 ottobre, la presentazione della Vision TTG 2021 by IEG, basata sull'analisi socio-semiotica dei segnali provenienti dal mondo del consumo: qui il digitale si trasferisce dagli strumenti come app o schermi, per diventare ingrediente essenziale della meta del viaggio.
FIERA IN TUTTA SICUREZZA
Come tutte le manifestazioni e gli eventi di IEG, TTG si svolge nel rispetto delle disposizioni governative in materia di sicurezza sanitaria, normato dal Protocollo REFI, dal progetto #Safebusiness by IEG e dal percorso di accreditamento GBAC STARTM con standard internazionali per il contenimento del rischio nelle operazioni di sanificazione degli ambienti. 

Fonte = ITALIA OGGI 15/10/20