Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
IT.FINANCE.YAHOO.COM - Vacanze, Filippetti (Astoi): più attenti a geografia e tendenze

IT.FINANCE.YAHOO.COM - Vacanze, Filippetti (Astoi): più attenti a geografia e tendenze

01 Luglio 2019

"Importante trasmettere impotanza garanzie vacanza organizzata"

Roma, 1 lug. (askanews) – “Abbiamo registrato una crescita delle prenotazioni, rispetto al 2018, dal 5% al 10%, dopo una primavera eccezionale sia per volumi che per passeggeri. Gli italiani in estate si assentano per meno di due settimane, ma per permettersi viaggi anche in altri periodi dell’anno. Abbiamo assistito a una trasversale domanda di flessibilità: anche molti Soci che operano con voli charter stanno modificando la propria offerta per andare incontro alle esigenze dei consumatori”.

E’ il commento del Presidente Astoi Confindustria Viaggi, Nardo Filippetti, ai dati dell’Osservatorio sulle vacanze degli italiani.

“A livello di destinazioni vediamo alcune riconferme – prosegue Filippetti -, come il boom del Mar Rosso, la passione degli italiani verso il Giappone, la predilezione verso il mare delle nostre isole meridionali, ma è nostro dovere essere capaci di ricercare e proporre nuove mete. Alcuni associati hanno investito sull’Oriente, altri stanno studiando e valutando Africa Australe e Americhe. Siamo attenti alla geografia così come alle tendenze; in questo senso è opportuno leggere i dati, in crescita, del segmento giovani, il bacino 15-35 anni che si muove secondo ampie coordinate: dai soggiorni per imparare l’inglese al divertimento dopo la maturità, ai viaggi che aggregano single”.

Si semina dunque anche in vista dell’autunno/inverno con attività di comunicazione e posizionamento dei brand. Gli andamenti per i mesi da ottobre in poi, rileva Astoi, sono attualmente altalenanti ma già si intravvede l’interesse verso le vacanze di Natale/Capodanno, specialmente sul target lusso.

“Come Associazione – ricorda Filippetti – da tempo abbiamo avviato un’importante campagna di comunicazione per trasmettere a ognuno di questi target il valore di una vacanza organizzata e l’importanza delle garanzie e della sicurezza che tour operator e agenzie di viaggi offrono, anche in virtù di precisi obblighi di legge”.

Fonte = IT.FINANCE.YAHOO.COM 01/07/19