Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Io Donna - Io volo da sola

Io Donna - Io volo da sola

18 Luglio 2010

Prenoti le vacanze on line? Il web esaudisce ogni desiderio, è comodo e veloce. Ma attente: non si può cambiare idea

La Rete è una miniera di affari per i turisti fai-da-te: fa risparmiare tempo e denaro. Ma richiede cautela. Quando si prenota un volo, le tariffe sono indicate "a partire da", poi arrivano supplementi a go-go:dalle tasse al bagaglio in stiva, dalla scelta del posto alla facoltà di salire a bordo fra i primi. Con le low cost sipaga tutto. Il costo reale è uno degli elementi da controllare quando si prenota on line.

Anche perché non vale il diritto di recesso previsto dal Codice di consumo: si pagano forti penali, se non si perde tutto. Perciò, prima di comprare, controllare e confrontare. Sul web prosperano siti di comparazione, forum, suggerimenti, recensioni, come volagratis.it, tripadvisor.it, trivago.it, holidaycheck.it, hotels.com.

Fatta la scelta, per l'acquisto valgono le stesse regole: sicurezza del pagamento (che usi un sistema certificato), conservarestampa della pagina relativa all'offerta e di tutte le email, con conferma di dettagli e condizioni. Consigli primadi partire: il Decalogo del turista garantito ( astoi.it ); la Carta dei diritti del passeggero ( enac-italia.it ); l'elencodei Paesi a rischio ( viaggiaresicuri.it ). Chi li sceglie, si registri su dovesiamonelmondo.it, per esser sempre reperibile.

Di Marina Poggi

Io Donna - N.29 - 17 luglio 2010 Pag. 125

Visualizza articolo

{phocadownload view=file|id=300|target=s}