Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
INVESTIREOGGI - Capodanno e Befana 2020: dove andare e cosa fare, mete gettonate

INVESTIREOGGI - Capodanno e Befana 2020: dove andare e cosa fare, mete gettonate

27 Dicembre 2019
Alcune idee su cosa fare durante le vacanze tra Capodanno e la Befana.

Che cosa fare a Capodanno? Sicuramente in molti hanno già pensato a dove andare durante il giorno di San Silvestro. Se i festeggiamenti in piazza e il cenone si confermano tra i must per chi rimane a casa, non perde appeal il classico viaggio di Capodanno. Nell’ultimo periodo, inoltre, stanno prendendo sempre più piede i last minute. Non solo si partirà a cavallo di Capodanno ma c’è anche chi aspetterà il 1 gennaio per risparmiare o magari direttamente la Befana.

Mete da prendere in considerazione

Tra le mete preferite dagli italiani per un weekend tra Capodanno e l’Epifania spiccano sicuramente le Capitali Europee e la montagna. Ma nelle scelte di tendenza ci sono anche città d’arte, borghi, centri benessere e località esotiche per chi non vuole rinunciare al caldo durante l’inverno.

Per chi sceglie il Capodanno in montagna il sito dove.it indica, tra le mete da considerare, la Val Engadina, il Medio Alto Agordino, in Veneto e in genere le località del Trentino Alto Adige, le Dolomiti o località come Cortina e Livigno.

Chi invece sogna un Capodanno di puro relax può considerare il centro benessere o le terme. Ci sono alcune località come Abano-Montegrotto, Tabiano, Pantelleria e Segesta molto rinomate in tal senso.

Sempre in pole il Capodanno al caldo per chi ama il mare anche d’inverno. Oltre ai classici Caraibi, perfetti per questo periodo, il sito dove.it consiglia Madagascar, Anguilla, St Martin e St Barth oppure dei tour in Giordania e Marocco per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in maniera diversa senza tralasciare mete come Thailandia, Vietnam, Filippine e Myanmar.

Gettonatissime anche le Capitali Europee, soprattutto per i festeggiamenti in piazza e lo spettacolo di fuochi che colora il cielo. Tra le più amate troviamo New York, Parigi, Londra, Edimburgo, Amsterdam, Berlino ma anche Vienna, Bratislava, Budapest, Praga, Madrid e Lisbona.

Mete emergenti

Secondo un’indagine dell’Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi che ha fotografato le abitudini di viaggio degli italiani rispetto al passato le prenotazioni sono aumentate del 13% e si cercano anche mete dove poter soggiornare più giorni. Tra le mete più gettonate quest’anno troviamo Emirati Arabi, Perù, Colombia, Crociera sul Nilo mentre tra le capitali tengono ancora Londra, Vienna e Praga. Tra le mete emergenti spiccano Tasmania, Filippine, Etiopia, Algeria ed Ecuador.

Fonte = INVESTIRE OGGI 27/12/19