Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Intimità - Mode & Modi dell'estate

Intimità - Mode & Modi dell'estate

26 Luglio 2017
SOCIETÀ
Dalle mete più gettonate ai divertimenti da spiaggia, al look "giusto" fino ai tormentoni canori, ecco i trend vincenti della stagione del solleone
Achille Perego

I conto alla rovescia è già cominciato e ormai sei vicina alla tanto attesa partenza per le vacanze. Da sola, con le amiche, con il tuo lui oppure in famiglia, ti prepari a vivere, magari soltanto per qualche giorno perché il budget non ti consente troppe spese, le meritate ferie. Con l'ambizioso obiettivo di dimenticare almeno per un po' le fatiche quotidiane, dal lavoro alla casa. Ma prima della partenza ti chiedi: che cosa va di moda quest'anno? Che cosa è meglio mettere in valigia per essere trendy? Come devo vivere, dalla spiaggia alle serate, la vacanza per non sentirmi fuori posto? Se vuoi conoscere le risposte, non ti resta che leggere questa guida alle "mode" dell'estate 2017.

DESTINAZIONI À LA PAGE Dove vanno gli italiani in vacanza quest'estate? Soprattutto, e come sempre, al mare. Anche se la montagna, in particolare per i giorni a cavallo di Ferragosto, sta riscontrando sempre più consensi da chi vuole vivere le ferie con maggiore tranquillità, lontano dalle località balneari e dalle spiagge troppo affollate. A partire, rileva l'Osservatorio nazionale di Federconsumatori, saranno almeno 21 milioni di italiani, attenti però a non spendere troppo (la metà investirà nelle ferie tra 800 e 1700 euro) e costretti, proprio per risparmiare, a ridurre i giorni di villeggiatura a una settimana o addirittura anche meno. E per risparmiare si sceglie spesso il fai da te prenotando sulle piattaforme online dedicate a vacanze e viaggi, scambiandosi  addirittura l'abitazione o il posto letto e riscoprendo la cara, vecchia casa delle vacanze in affìtto che quest'anno vede una crescita di richieste dal 2 al 6% e con canoni in rialzo, secondo il portale Casa.it, dell' I -3% con una media di 500-600 euro per un bilocale. L'Italia resta sempre una delle mete preferite, con Puglia ed Emilia Romagna al top, secondo la classifica stilata daTripAdvisor. In Puglia si trova la destinazione numero uno: Gallipoli. Ma anche Polignano a Mare e Lecce, rispettivamente al sesto e all'ottavo posto. A rappresentare l'Emilia Romagna sono invece Cattolica, Cesenatico e Riccione. Tra le altre mete più popolari dell'estate 2017 emergono l'Isola d'Elba, al largo della Toscana, Jesolo, in Veneto, e Alghero, in Sardegna. Che la Puglia sia una delle località italiane più ricercate di quest'estate lo conferma anche Pier Ezhaya, vicepresidente di Astoi, l'associazione di Confìndustria che rappresenta i principali tour operator. Bene anche la Sardegna, in ripresa dopo un paio d'anni meno vivaci, e la Sicilia, nonostante gli incendi che l'hanno colpita di recente. Ma in generale, almeno stando alle prenotazioni dei tour operator, la domanda per le coste italiane quest'anno appare meno brillante rispetto al 2016. La vera regina invece è la Grecia, sia continentale sia le isole, che esprime il migliore rapporto qualità prezzo.Tiene la Spagna ma, aggiunge Ezhaya, l'aumento dei prezzi l'ha danneggiata. Quasi assenti, per via del terrorismo, le partenze per la Tunisia e in fortissima riduzione quelle per la Turchia.C'è invece la ripresa dell'Egitto, in particolare con destinazione MarsaAlam.

I COSTI, NOTA DOLENTE Quest'anno si spende di più o di meno? Purtroppo un po' di più. Oltre al rincaro delle case in affitto anche i viaggi organizzati sono aumentati del 3-4%. I prezzi dei servizi in spiaggia, invece, assicurano al Sib, il Sindacato italiano balneari aderente a Confcommercio, sono rimasti più o meno in linea con quelli del 2016. Quindi per un lettino, a seconda del periodo e della località, il costo varia tra 5 e 13 euro, per un ombrellone da 4 a 8, da 3 a 5 per la sedia a sdraio, da 2 a 5 per l'ingresso e da 5 a 15 per la cabina. Anche quest'estate sono stati riproposti i pacchetti convenienti e offerte low cost come l'ombrellone e cabina condivisi da più famiglie, tre lettini al prezzo di due, riduzioni fino al 50% dopo le 14, weekend gratis per l'abbonamento settimanale, l'opzione ultimo tuffo con servizi super scontati a chi va in spiaggia dopo le 17.

NEWS DAL BAGNASCIUGA Le novità in spiaggia? L'ultima moda, ricordano sempre al Sib, è di offrire docce dopo bagno che ormai assomigliano a mini spa. Con luci, profumi, fragranze e persino musica e video. Ma quest'estate c'è anche una maggiore attenzione verso le persone anziane e quelle portatrici di handicap. Tanto che stanno aumentando gli stabilimenti balneari che offrono lettino e ombrellone gratuito agli over 65 e a chi è diversamente abile. Come sempre le ultime mode dell'estate arrivano dall'Emilia Romagna. Dove quest'anno a Rimini, alla Spiaggia Marina Centro, villaggio nato dall'accorpamento di otto stabilimenti balneari, trovi persino il beach tutor e il welcome coach. Il tutor è un assistente di spiaggia per avere un costante aggiornamento sui servizi offerti, mentre il coach è il primo riferimento per chi arriva. A Riccione invece è nata l'iniziativa Riccione Pet (www.riccionepeLcom), un consorzio nato per rendere sempre più facile e gradevole il soggiorno al mare con il tuo amico a quattrozampe, mentre nella zona del Marano si trovano persino le prime vasche idromassaggio per cani. Sempre a Riccione, per le mamme che vogliono vivere la vacanza restando in forma, si offrono lezioni di ginnastica con il passeggino. A Cervia invece c'è la prima web tv online sulla spiaggia e a Riccione il free Wi-Fi non solo in spiaggia ma persino in acqua e anche i primi bagni per i piccoli con mini ombrelloni, mini lettini e mini cabine. Sempre a Cervia puoi inoltre assaporare, sul fronte dello sport, ogni novità di Yoga e Pilates Sup, mentre in tutta la Riviera spiagge, castelli e musei diventano splendide location per i fiori d'arancio.

IDEE PER FAR FESTA Come ci si diverte quest'estate? In maniera soft e un po' vintage, come già accaduto l'anno scorso, per la verità. Perché anche nel 2017, spiega Davide Nicolò, grande esperto di mode e tendenze (la sua esperienza nel mondo dei locali e delle notti è cominciata nel 1990 con il lancio del famoso Cocoricò di Riccione), va di moda il revival delle musiche italiane Anni Ottanta e Novanta (complici anche i 40 anni di carriera di Vasco Rossi) e più che le discoteche, ormai sempre meno numerose, imperversano i festival e i raduni, dove presentarsi con vestiti colorati, a righe, a fiori, a farfalle ricordando la stagione dei figli dei fiori o della ruggente vecchia Miami. Del resto anche i giovani non ricercano più lo sballo e le ore piccole per forza, ma privilegiano la qualità. In tutto. Anche in quello che bevono, dai classici cocktail, magari rivisitati e con una rivincita del gin rispetto alla vodka, alle birre artigianali per darsi appuntamento via social network in ristoranti o localini dove consumare fìnger food, ma anche i classici primi piatti della tradizione romagnola e italiana in generale, con grigliate di carne e fritti di pesce. E se tengono ancora gli happy hour.la nuova tendenza è quella di cominciarli nel tardo pomeriggio, iniziando già a ballare in spiaggia.su tavoli e lettini per anticipare la notte che, comunque, non prevede più le ore piccole di una volta.Tassativo però è lasciarsi cullare dalle canzoni dell'estate, come Senza pagare di Fedez e J-Ax, Volare di Fabio Rovazzi o Tra le granite e le granate di Francesco Gabbani. Infine vanno alla grande i superfood della tradizione italiana, le carote viola di Polignano, elisir di lunga vita, il barattiere pugliese (alternativa al cetriolo), ma anche la patata turchese abruzzese, la roveja di Cascia (simile a un piccolo pisello selvatico), la pompia sarda (varietà di limone), i fagioli del purgatorio del Lazio e il calabrese peperoncino di Diamante, che rende tutto bollente non solo per il caldo...ISTOCK

IN e OUT in vacanza Vuoi essere alla moda, quest'estate? Con i consigli ' di Barbara Ronchi della Rocca, esperta di "bon ton", scopri allora tutto ciò che fa tendenza e ciò che, invece, ormai, è assolutamente demodé. O quasi.

SEMAFORO VERDE PER... • Le ballerine e i sandali, a patto però che siano rigorosamente fiat, piatti. • Il bikini con reggiseno a triangolo, specialmente se imbottito stile Anni Settanta. • Le gonne e gonnellone, ampie e comode. • I frullati e centifrugati salutistici e, a tavola, le classiche paste all'italiana. • Tinder, indiscussa social app dell'estate 2017, che, dopo Facebook e Twitter, ora la fa da padrone. • L'orecchino spaiato, sì, uno solo, grande, da comprare, magari, con un'amica: ognuna di voi ne indossa uno e così risparmiate anche. • Eleganti turbanti per ripararti dal sole. • Le borse piccole, "da rossetto". • Il colore piallo, must di questa stagione. • La coda ai cavallo per i capelli e soprattutto la treccia bassa, che "cade" sotto l'orecchio. • Il trucco non trucco, appena accennato.

SEMAFORO ROSSO PER... • L'abbronzatura esagerata, stile caraibico. • I tacchi a stiletto, di 12 centimetri; meglio la zeppa. • I capelli dai colori vistosi, come il blu o il rosso. • Le unghie finte e dalle nuance troppo accese. • Le borse grandi, floreali e di plastica. • Le treccine stile afro americano. • Il sushi e i cibi etnici. • I fermacapelli con i brillantini e in generale le paillettes. • Gli hot pant; se si desidera qualcosa di corto, conviene optare per una (mini) gonna a palloncino. • Le discoteche, che ormai hanno un po' stancato. • L'apericena, in modo da non abbuffarsi prima della vera e propria cena (a meno di saltarla!); meglio il classico aperitivo, con olive e patatine.