Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
ANSKANEWS - In vacanza a Natale e Capodanno: prenotazioni in crescita del 14%

ANSKANEWS - In vacanza a Natale e Capodanno: prenotazioni in crescita del 14%

13 Dicembre 2018

I dati dell'Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi

Natale e Capodanno: gli italiani hanno voglia di vacanza e di viaggiare. Le prenotazioni per il periodo festivo sono in crescita a doppia cifra con una media del 14% tra i diversi operatori. Un segnale importante che conferma quanto già accaduto lo scorso anno; la durata media della vacanza è di 8-10 giorni ma la maggioranza dei viaggiatori rispetta la tradizione: si parte il 26 dopo il Natale a casa. E’ quanto emerge dall’Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi, a cura dell’organizzazione che riunisce il 90 per cento delle imprese del turismo organizzato in Italia “Il trend del turismo organizzato è positivo da un biennio, la crescita a doppia cifra è costante in tutti i segmenti. Il dato va letto in modo duplice – dice Nardo Filippetti, presidente Astoi – da un lato è positivo sul piano economico, sia per coloro che possono permettersi di spendere sia per chi i viaggi li confeziona; dall’altro testimonia l’atteggiamento di rinnovata fiducia che i consumatori mostrano verso tour operator e agenti di viaggio, perché sanno di poter trovare consulenza, assistenza e garanzie”.

Le statistiche degli associati permettono di individuare anceh le mete preferite: chi programma e offre viaggi e soggiorni a lungo raggio, registra il picco delle preferenze verso le isole dell’Oceano Indiano, specialmente Maldive, Mauritius, Kenya e Zanzibar. Ai cultori del mare piacciono molto anche Thailandia, Repubblica Dominicana, Antigua, Oman ed Emirati.

Viaggi e tour premiano soprattutto Indocina, Australia, Giappone, USA, Emirati, Giordania e Marocco. Le crociere più amate sono quelle di una settimana ai Caraibi o altre mete esotiche, arricchite da nuovi show e attività ed esperienze a bordo mirate per tutti i target. Grande rentrée inoltre del Mar Rosso decretata da chi vuole raggiungere un “mare da sogno” in poco tempo: Sharm El Sheikh e Marsa Alam stanno tornando ai numeri del passato, forti di un buon clima e del rapporto qualità/prezzo. In generale tutto l’Egitto è in ripresa, con anche le crociere sul Nilo.

In Europa le preferenze sono andate a Gran Bretagna, Francia e Scandinavia come tour, a Vienna, Praga e Budapest come city break.

In Italia la neve si riconferma vacanza apprezzatissima, prevalentemente in Alto Adige ma bene anche in Veneto e Lombardia.

Per contro, alcune mete segnano un calo di interesse da parte dei viaggiatori italiani: Cuba, Messico, Canarie, Russia, Cina e Sri Lanka.

La prenotazione anticipata incide per circa il 40% sul volume complessivo delle prenotazioni. Il dato conferma come le persone sappiano esattamente dove vogliono andare, esprimano la loro preferenza senza compromessi e siano sensibili alle opportunità di risparmio. Quest’anno si evidenzia un secondo elemento: l’anticipo aumenta. Rispetto al passato i clienti prenotano anche 90 giorni prima rispetto alla partenza.

Il Natale e Capodanno 2018 mostra anche alcune nicchie interessanti. In particolare: una crescente curiosità verso l’Africa delle etnie (Togo, Ghana) e verso il Qatar; un crescita nelle partenze verso l’Australia, meta tradizionalmente scelta solo in estate; l’aumento importante della richiesta di flessibilità e personalizzazione; l’apprezzamento di viaggi tematici, ad esempio in moto e a cavallo, per surfisti e subacquei; una maggiore richiesta di i viaggi culturali; un aumento degli under 45 che scelgono le crociere; la preferenza per il “tutto incluso” anche per la settimana bianca; e l’emergere del viaggiatore Millennial che entra in agenzia per prenotare settimane bianche, crociere e Mar Rosso.

Le proiezioni per il primo trimestre 2019 sono molto incoraggianti. Gli associati Astoi registrano aumenti delle prenotazioni rispetto all’anno precedente – sul pari periodo – in media del 18,5%. Chi non può concedersi la vacanza a Capodanno, sta già pensando a programmarla fra gennaio e marzo, si tratti di sci, di villaggi all inclusive, di resort over 18, di tour culturali o di crociere. Non è solo una questione di costi: chi sceglie il viaggio tematico è disposto ad ampliare il budget a disposizione, così come chi vuole volare in business e soggiornare in hotel luxury. L’onda lunga della domanda del consumatore verso i viaggi continua e premia il turismo organizzato.


FONTE = ANSKANEWS