Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TTGItalia.com - Il testo integrale della lettera di Luca Battifora a TTG Italia

TTGItalia.com - Il testo integrale della lettera di Luca Battifora a TTG Italia

17 Gennaio 2015

Gentile Direttore, colgo il suo invito lanciato ai tour operator attraverso l articolo apparso ieri pomeriggio su TTG Online per confermarle che laddove vi siano arrivati dei  no comment questi avevano il solo scopo di non alimentare polemiche sterili e dannose all intero settore.

La comunicazione è indubbiamente importante ed è comprensibile ricevere sollecitazioni da chi di comunicazione vive come la vostra testata, ma devono essercene i presupposti . Nel caso specifico un tour operator ha fatto un azione di evidente stampo commerciale (non a caso ha ricercato massima visibilità attraverso, appunto, la comunicazione) mentre altri mi risulta stiano facendo in questi giorni azioni di incentivazione importanti per le agenzie con commissioni extra : il primo ha utilizzato la leva del beneficio sul consumatore, altri preferiscono offrire benefici alle agenzie.

Non ravviso comportamenti al di fuori di quanto prevede il Codice del Turismo ma semmai di natura commerciale, quindi non di pertinenza dell associazione, mentre è argomento ben diverso quanto da lei stesso evidenziato sull applicazione di tasse e balzelli vari da parte dei vettori di linea : credo sia sotto gli occhi di tutti gli addetti ai lavori le enormi differenze di applicazione e calcolo del fuel surcharge tra vettori linea e charter qui si che ci sono estremi su cui necessita chiarezza e su cui tutto il comparto dovrebbe chiedere chiarimenti. Astoi proprio in questi giorni sta avviando un iniziativa rivolta a tutti i principali vettori di linea con la quale chiederemo regole chiare e risposte certe.

In conclusione le posso assicurare che ogni t.o. ha come interesse prioritario la qualità delle relazioni con il trade perché la rete agenziale rappresenta il primario se non unico canale di distribuzione del proprio prodotto. Al tempo stesso il prodotto dei t.o. venduto sul mercato attraverso le agenzie , secondo le ultime rilevazioni di Gfk, rappresenta minimo il 50% delle vendite complessive leisure , quindi i numeri ci dicono che i due comparti vivono di reciprocità.

Sulla base di queste ultime considerazioni credo che noi tutti, t.o. e agenti, si debba lavorare nell ambito dei propri ruoli dialogando in modo costruttivo e nell interesse delle proprie imprese senza abdicare a derive di contrapposizione dannose ed obsolete, consapevoli delle complessità che entrambe le parti si trovano a dover affrontare sempre più frequentemente in un mercato fortemente instabile per non dire addirittura in alcuni momenti isterico.

Con rinnovata stima la saluto cordialmente.