Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Il Sole 24 Ore - Ripresa di primavera per i viaggi

Il Sole 24 Ore - Ripresa di primavera per i viaggi

12 Aprile 2014


Verso l'estate. Dopo un 2013 difficile, tornano positive le attese degli operatori per Pasqua e i ponti

Prenotazioni +8/10% - Effetto Papa Francesco e beatificazioni per Roma

Agli italiani è tornata la voglia di viaggiare, grazie anche a tante opportunità low cost. A favore di Pasqua e dei ponti primaverili gioca un calendario favorevole, buone previsioni meteo e i primi segnali di ritrovato ottimismo.

Trademark Italia stima un aumento tra l'8 e il 10% per i flussi domestici. «Circa 7 milioni di italiani trascorreranno almeno 2 giorni fuori casa per una spesa media procapite di 290 euro e un fatturato totale di 2 miliardi - commenta Stefano Bonini, marketing assistant Trademark -. Privilegiate le mete domestiche, mentre quasi 1 italiano su 4 (il 23%) volerà verso una città europea. Sono attesi buoni risultati per la Riviera ligure, la Versilia e la Costa romagnola. Positivo anche l'andamento dei laghi di Garda e Como, grazie al turismo straniero e all'escursionismo di confine». Il traffico su strada è stimato in crescita del 4,3%, mentre l'alta velocità ferroviaria potrebbe segnare «un +15%, con 1,7-1,8 milioni di italiani in viaggio» secondo Trademark. Roma, Firenze e Venezia le città d'arte più gettonate, e per la Capitale è record grazie all'effetto Papa Francesco e ai due papi - Wojtyla e Roncalli - che saranno beatificati il 27 aprile. «Il trend delle prenotazioni è in aumento rispetto allo scorso anno - conferma Giorgio Palmucci, presidente Confindustria Alberghi -. Gli italiani stanno organizzando vacanze di primavera con una permanenza media di 4 giorni, e le favorite saranno le mete di corto raggio. Roma fungerà da traino per l'incoming internazionale». Federturismo prevede che nel 70% dei casi gli italiani sceglieranno mete vicine. Il turismo verso l'estero  secondo Federturismo-Confindustria - sta privilegiando le grandi città europee come Barcellona, Parigi e Londra e, tra le mete a lungo raggio, New York, Miami, Messico e Thailandia.

Due le tendenze più significative secondo Massimo Feruzzi, amministratore Jfc: «Bene anche le città d'arte di seconda linea e la ricerca di località balneari di qualità ambientale». Intanto è boom delle prenotazioni ultimo minuto. È la tendenza dei turisti italiani tracciata da Federalberghi Piemonte. Il motore di ricerca alberghiera trivago.it ha decretato che la Pasqua sarà all'insegna del made in Italy per 8 italiani su 10. Dall'estero trivago registra arrivi principalmente da Spagna, Germania, Regno Unito, Francia, Olanda e Svezia. Il sito Casevacanza.it segnala che quest'anno «chi può sceglie località nei pressi del lago o del mare. Tra le regioni, l'Emilia Romagna, la Puglia e il Lazio si contendono il primato del maggior numero di prenotazioni pasquali». Segnali positivi si registrano anche per il turismo organizzato.

«Il calendario favorisce i viaggi di lungo raggio - avverte Astoi Confindustria Viaggi -. La Tunisia con Djerba e l'Egitto con Marsa Alam registrano ottime performance, insieme agli Emirati Arabi. Trend positivo per le Canarie. Chi varca i confini europei, invece, sceglie il sole del Messico, dei Caraibi, con Cuba e Santo Domingo in pole position. La permanenza media varia da 7 a 10 giorni e fa registrare incrementi delle richieste a due cifre. Il budget è di mille euro per il medio raggio e di 2.500 per il long haul». Crescita a due cifre per Alpitour: Canarie, Tunisia e Capo Verde registrano le performance migliori; ottimi risultati da Messico, Usa, Oceano Indiano e Madagascar».

Eden Viaggi registra +23% di prenotazioni rispetto al 2013, con un aumento del valore medio delle pratiche dal +5 al +12%. Veratour segnala +40% di vendite. Molto bene il web. Rispetto al 2013 Volagratis.it segnala che la domanda si concentra su soggiorni di 3-5notti con una spesa di 133 euro per il solo volo, e fino a 450 euro per i pacchetti volo+hot