Il Sole 24 Ore - La crisi in Nordafrica rilancia l'Italia come meta di Pasqua

18 Aprile 2011

Vacanze. Prenotazioni ok: Astoi registra un rialzo del 5%. La beatificazione di Wojtyla spinge le richieste per Roma

MILANO - Voglia di mare per chi andrà in vacanza a Pasqua, ma vicino casa e con prenotazioni all'ultimo minuto cercando di spuntare l'offerta più vantaggiosa. Complice anche la festività che arriva in una data avanzata, a fine aprile, rispetto all'anno scorso le destinazioni marine italiane, dal nord-est alla Liguria passando per Emilia Romagna, Toscana e Puglia, sembrano essere le favorite anche se Roma, con la beatificazione di Giovanni Paolo II risulta la città più gettonata assieme ad altre capitali europee come Londra (grazie anche al matrimonio di William e Kate) e Barcellona. Soffrono ancora le coste del Nord Africa e il Mar Rosso che scontano i riflessi dei disordini politici così come Lampedusa, per l'effetto dei flussi migratori. Secondo le rilevazioni di Trivago, l'Italia è molto ricercata anche dai turisti europei, dopo la Spagna, soprattutto tedeschi (in forte ascesa) e inglesi, ma anche francesi, spagnoli e polacchi attratti, questi ultimi, dalla beatificazione di Wojtyla a Roma. In ripresa, dopo la flessione del 2010 (-8%), anche gli agriturismi dove già 600mila famiglie hanno prenotato una vacanza, per un giro d'affari di oltre i 150 milioni di euro, secondo Cia-Confederazione italiana agricoltori. Segnala un aumento di presenze anche Coldiretti secondo cui quasi un italiano su dieci in vacanza durante il periodo pasquale starà in agriturismo.

«Quest'anno gli italiani aspettano con ansia l'arrivo di Pasqua per concedersi qualche giorno di vacanza - commenta Francesca Benati, managing director di lastminute.com Italia -. Tuttavia, ci attendiamo che il vero incremento nelle prenotazioni avvenga proprio nella settimana che precede la Pasqua. Gli italiani amano acquistare all'ultimo momento, spesso scegliendo la destinazione in base alle offerte disponibili. Tendenza che si accentua in occasioni come quelle della Pasqua di quest'anno, in cui molti seguono gli sviluppi delle vicissitudini dall'altra parte del Mediterraneo e molti altri incrociano le dita guardando alle previsioni meteorologiche». Sebbene secondo Federconsumatori partirà solo il 12-13% degli italiani a causa della crisi economica, secondo Confesercenti - Swg, i vacanzieri saranno il 47% contro il 38% dell'anno scorso. E si allunga anche la permanenza fuori casa. Opodo.it segnala una sostenuta crescita delle prenotazioni di viaggio del 41% dovuta alla coincidenza della festività pasquale con le celebrazioni del 25 aprile, come spiega Daniele Ruggeri, web & product manager.

L'Astoi, l'associazione dei tour operator, registra un incremento delle prenotazioni del 5%. Bene le destinazioni europee in generale, Baleari, Canarie e Caraibi. Le crociere sono inoltre una componente sempre presente nella domanda turistica, valide per il rapporto qualità prezzo e per la loro flessibilità (si veda l'articolo a fianco). Il prezzo, infatti, «sarà determinante nella scelta della vacanza - spiega il presidente dell'Astoi Roberto Corbella -. Quanto a Egitto e Tunisia è in atto un graduale recupero che darà i suoi primi risultati già per le festività pasquali». A conferma del trend delineato dall'Astoi arrivano le testimonianze degli operatori. Eden Viaggi sta registrando un andamento molto positivo. «Quest'anno tra le mete più gettonate troviamo i Caraibi e la novità Aruba, dove i nostri Eden Village e i nostri Eden Gold sono già quasi completamente esauriti - fanno sapere dal l'azienda marchigiana -. L'Egitto è già ripartito anche se attualmente i ricavi sono al 35-40% rispetto a quelli dello scorso anno. Per Pasqua, comunque, prevediamo il tutto esaurito anche qui». Forte incremento di vendite per tutta l'area della Spagna continentale e per le Canarie per Alpitour, come spiega Sergio Testi, direttore della divisione Easy. «La situazione nord africana -