Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Il Sole 24 Ore - I tour operator escludono contraccolpi sul turismo

Il Sole 24 Ore - I tour operator escludono contraccolpi sul turismo

30 Giugno 2015

«Porto contanti o le carte le accettano ancora?». Rassicurazioni tante, disdette no. L'Italia che parte per il primo esodo estivo non sembra essersi accorta che la Grecia è a un passo dal default. «Il 40% dei turisti che avevano scelto la Tunisia - ha spiegato Stefano Pompilii, amministratore delegato di Veratour (200 milioni di euro di fatturato, 30 milioni solo in Grecia dove ha 7 villaggi) - stanno riprogrammando sulle isole elleniche. Rispetto all'anno scorso, i pacchetti venduti sono cresciuti del 18%». Per stabilizzare la situazione e non drenare eccessivamente la liquidità degli istituti, al netto delle banche chiuse sino a domenica, il governo di Atene ha imposto un prelievo ai bancomat di solo 60 euro al giorno. Ma il limite vale solo per i greci, mentre per gli stranieri, cioè chi usa bancomat e carte di credito emesse da banche estere, le restrizioni non ci saranno. Tuttavia, soprattutto per chi si muove in autonomia o con "fly&drive" il contante potrebbe scarseggiare (anche banalmente se scattasse uno sciopero tra i bancari o chi deve rifornire gli sportelli). Un rischio che per ora non si vede ma che dipenderà anche dall'esito del referendum previsto per domenica prossima. 

«Nel nostro settore - spiega Luca Battifora, ad di Hotelplan e presidente di Astoi - i pagamenti internazionali sono per lo più anticipi e depositi per gli hotel o il trasporto aereo che si effettuano a inizio anno o addirittura un anno per l'altro. Ora gli addetti ai lavori stanno già programmando la stagione 2016. Semmai è il tour operator che dovrebbe farsi carico di eventuali disagi legati a scioperi, blocchi dei trasporti. Ma un crack in piena stagione dove si muovono decine di migliaia di turisti europei, anche e soprattutto del nord Europa, lo vedo difficile». A gettare acqua sul fuoco, ieri, anche il vice ministro del Turismo greco Elena Kountoura, che con una nota, ha rassicurato gli operatori: i turisti stiano tranquilli, le misure non riguardano carte e bancomat stranieri. Continueremo a garantire elevati livelli di qualità. «La zona centrale, Atene, Salonicco - ha spiegato Gaetano Stea (Destination manager di Nicolaus Tours, 40 milioni di fatturato, in Grecia da un anno) - è diversa dalle isole. Le banche sono chiuse ma a Rodi e Creta non ci sono file agli sportelli. Nè dei cittadini ellenici, nè dei turisti». «Siamo abituati a colpi di scena sulla Grecia - ha aggiunto Mario Roci, presidente di Settemari (22 milioni di fatturato, di cui il 25% proviene proprio dai pacchetti venduti sulla Grecia) - ma sui villaggi i prepagamenti sono già stati fatti. Non ci sono disdette nei villaggi. Del resto, i servizi alberghieri e aeroportuali funzionano perfettamente In questi anni abbiamo aiutato gli albergatori greci con anticipi di liquidità e da parte loro c'è la massima disponibilità a garantire i servizi a pieno regime, considerando che dal turismo dipende il 20% del Pil del Paese. Chi ha prenotato può partire tranquillo».

Secondo gli ultimi dati Eurostat, nel 2014 la Grecia, con un +10% è il Paese che ha visto l'incremento maggiore dei flussi turistici (poco dopo Malta +10%) e sopra a Spagna (+4%) e Portogallo (+8 per cento). Sempre nel 2014, il Paese ha segnato un record in termini di arrivi. La Grecia ha accolto 22 milioni di viaggiatori (due volte la sua popolazione)e ha messo a segno 14 miliardi di euro di introiti turistici, con un aumento, rispettivamente, di +23% e +10% rispetto al 2013. Da parte sua, la Farnesina consiglia ai turisti di verificare che, nei periodi previsti per il proprio soggiorno in Grecia, i servizi siano regolari in porti, aeroporti, ferrovie, banche e ospedali. E di prestare attenzione a eventuali avvertenze delle autorità greche, evitando luoghi di possibili assembramenti nelle maggiori città del Paese. 

La posta in gioco - 18 milioni I turisti stranieri in Grecia Ogni anno sono circa 18 milioni gli arrivi di turisti stranieri in Grecia. Mete preferite le isole, con soste di due giorni di media ad Atene. Gli italiani che ogni anno vanno in Grecia sono 1,2 milioni

12 miliardi Il valore del turismo Dal turismo la Grecia incassa circa 12 miliardi di euro. E le richieste ai tour operator quest'anno sono aumentate del 18% rispetto al 2014. Il ministero ellenico ha subito fatto sapere che non ci saranno problemi per i turisti.

DOMANDE & RISPOSTE

7 sono rischi per chi è in procinto di partire per la Grecia? Non ci sono "sconsigli" del ministero degli Esteri italiano sulla Grecia come meta di vacanza. Ma, in vista del referendum del 5 luglio, quando potrebbero verificarsi disagi nei principali centri urbani del Paese, la Farnesina raccomanda di usare prudenza durante il soggiorno, prestando attenzione a eventuali avvertenze delle autorità greche ed evitando luoghi di possibili assembramenti nelle maggiori città del Paese. Ad Atene le manifestazioni si svolgono tradizionalmente in piazza Syntagma (davanti al Parlamento), in piazza Omonia e dintorni, nel quartiere di Exarchia e vicino al Politecnico, in prossimità del Museo archeologico. potrebbero esserci difficoltà pratiche? Il 28 giugno il Governo ellenico ha annunciato la chiusura delle banche sino al 6 luglio e misure di controllo dei capitali. Le Autorità greche hanno comunque specificato che tali misure non si applicano alle transazioni o ai prelievi effettuati presso gli sportelli automatici degli istituti di credito locali attraverso carte bancomat o di credito emesse da banche estere.

Sono attesi disservizi (scioperi, blocchi dei servizi pubblici)? Al momento non si registrano tensioni o scioperi. Il ministero del Turismo greco ha sottolineato che tutti i servizi pubblici saranno garantiti. Va ricordato che per tutta questa settimana, sino a domenica 5 luglio, il governo greco ha deciso che su tutti i mezzi pubblici si viaggia gratis. Tuttavia, dopo il referendum di domenica 5 luglio, soprattutto se dovesse vincere il fronte del sì, potrebbero esserci manifestazioni o scioperi di alcune categorie di lavoratori. Questo potrebbe riguardare i mezzi pubblici urbani, interurbani e i collegamenti. La Farnesina consiglia, comunque, di prestare attenzione e di rimanere costantemente informati.

Alberghi e villaggi turistici funzionano regolarmente? Le strutture alberghiere e i villaggi turistici - che per lo più appartengono a catene internazionali o che riservano pacchetti "all inclusive" - non registrano, al momento, disagi di alcun genere. Rifornimenti, beni e servizi sono garantiti come sempre. I pacchetti turistici acquistati anche last minute presso le agenzie di viaggi sono stati prepagati in anticipo dai tour operator diversi mesi fa e non sono toccati dai limiti alle transazioni internazionali. Dunque non c'è timore di problemi di liquidità.

Come posso effettuare i miei pagamenti? Posso usare bancomat e carte di credito? La chiusura delle banche greche e i limiti di 60 euro al giorno al prelievo del contante riguardano solo i conti correnti greci. Le carte di credito e i bancomat emessi da banche estere non saranno sottoposti ad alcun limite di acquisto e prelievo di contanti in Grecia. Il contante, però, potrebbe scarseggiare nell'istituto dove si effettua l'operazione di prelievo. Di conseguenza è assai consigliato portare con se molto più denaro contante del solito, specie di piccolo taglio, per rendere più agevole il soggiorno.

In caso di disservizi o cancellazione del viaggio chi paga i danni? Le compagnie di viaggio assicurano la maggior parte dei servizi offerti, dalla prenotazione del volo fino al pernottamento, dai trasferimenti interni al Paese ai viaggi in traghetto per le isole. Le informazioni sui prezzi e le altre condizioni dei pacchetti viaggio rimangono valide,e in caso di problemi derivanti da Grexit le assicurazioni garantiranno un eventuale rimborso. Per chi fa viaggi individualio chi ha scelto un fly&drive vi sono meno garanzie. Tuttavia, visto il possibile deterioramento della situazione economica, c'è da ritenere che albergatori e operatori cercheranno di garantire le migliori condizioni possibili ai loro clienti. Di L.C.