Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Il Sole 24 Ore - Gli italiani tornano a viaggiare

Il Sole 24 Ore - Gli italiani tornano a viaggiare

23 Marzo 2010
grandissimi volumi, ma stiamo recuperando sia per quanto riguarda gli italiani sia gli stranieri». Conferme arrivano anche dall'Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche) e dall'Osservatorio Amadeus Italia e Google Italy: circa 6 milioni di italiani faranno una vacanza a Pasqua. A questi si aggiungono 9,3 milioni che, secondo l'Isnart, probabilmente faranno un viaggio, portando così le intenzioni di vacanza per questo periodo a oltre 14,9 milioni. Spinte anche dal periodo di ferie che si preannuncia più lungo del solito tra Pasqua ed elezioni, come osserva Cinzia Renzi, presidente di Fiavet: «Magari la gente che non ha fatto le vacanze a Natale e a Capodanno approfitta adesso. C'è una leggera ripresa che speriamo si mantenga anche per l'estate».

Tra le mete più gettonate il Trentino Alto Adige è in testa alle preferenze (14,9%), seguito da Toscana (11,2%) e Lazio (11%). La montagna, infatti, sarà la regina delle vacanze pasquali insieme alle capitali europee e alle città d'arte che però, quest'anno, con la Pasqua bassa, attireranno meno turisti dall'estero, come spiega Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi. «Siamo moderatamente ottimisti - spiega  anche se resta il problema dei prezzi delle camere degli alberghi che restano bassi. Magari le presenze aumentano, ma il fatturato non cresce. E questa situazione andrà avanti ancora per i primi sei mesi dell'anno almeno.

Qualche spiraglio c'è, ma bisogna aspettare la seconda parte del 2010». Secondo una rilevazione di Trivago.it, saranno più gli italiani ad andare all'estero (soprattutto in Spagna) che gli stranieri a venire in Italia. Roma, infatti, perde tedeschi e spagnoli (che non sconfineranno) ma conquista francesi, inglesi e polacchi. La durata media dei soggiorni alberghieri degli italiani sarà di circa 2-3 giorni, mentre gli stranieri pernotteranno mediamente per tre notti soprattutto nei tre stelle, bed & breakfast, campeggi e agriturismo di casa nostra. Buona performance per le strutture nelle località termali che segnano una crescita del 4% con pacchetti "tutto compreso" (dati Osservatorio Amadeus-Google Italy).

Soddisfatti anche i tour operator. Secondo l'Astoi in generale si registrano segnali positivi di ripresa. Rispetto alla Pasqua dello scorso anno è prevista una possibile crescita del 5%, fanno sapere dall'associazione, da confermare a consuntivo visto l'andamento delle prenotazioni a ridosso della festività. I turisti in generale rimangono più attenti ai prezzi, resta una propensione per le vacanze brevi. Città europee (Barcellona, Parigi, Londra, Praga, Budapest e Amsterdam) e d'arte italiane a parte, le destinazioni top a medio raggio sono: Mar Rosso, Tunisia, Canarie, Marocco, Turchia. In crescita Thailandia e Africa.

Una conferma di questa tendenza arriva da Alpitour World che sta registrando una crescita a doppia cifra nelle prenotazioni. Tra le destinazioni fanno la parte del leone l'Egitto e le Canarie e molte richieste arrivano per Kenya, Zanzibar, Madagascar e Oceano Indiano, destinazioni dove tradizionalmente si spende alm