Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Il Sole 24 Ore - Garantiti ai turisti i rientri anticipati

Il Sole 24 Ore - Garantiti ai turisti i rientri anticipati

17 Gennaio 2011

Tour operator

TUNISI - Uno dopo l'altro, i governi stranieri consigliano ai connazionali di evitare viaggi in Tunisia. Lo spazio aereo, chiuso venerdì sera, è stato riaperto ieri, ma in Italia è atterrato un unico volo di Tunisair, su Roma: per ragioni di sicurezza Alitalia e Air One hanno sospeso i collegamenti fino a domani.

Tremila italiani risiedono in Tunisia, meno di mille i turisti, in questo momento. A tutti viene raccomandato di tenersi lontani dai luoghi delle proteste, di avere sempre con sé i documenti di identità e di seguire le istruzioni delle forze dell'ordine. E intanto Astoi, l'Associazione confindustriale dei tour operator italiani, raccomanda alle imprese turistiche impegnate in questo paese - circa una decina - di sospendere le partenze fino a lunedì compreso, consentendo ai clienti in partenza uno slittamento del viaggio o una sostituzione con una meta alternativa.

Per i clienti sul posto, i tour operator si impegnano a rafforzare l'assistenza elaborando tutte le soluzioni utili per il rientro: «A ogni singolo turista presente in Tunisia verrà garantito il ritorno anticipato in Italia», spiega il presidente di Astoi, Roberto Corbella. A chi invece preferisce restare verrà chiesto di «sottoscrivere una liberatoria». Corbella auspica per il proprio settore che «si possa riprendere la normale attività prima di Pasqua, vero e proprio inizio delle partenze». Mediamente, secondo il presidente di Astoi, sono 400mila gli italiani che ogni anno trascorrono le vacanze in Tunisia.

Sottolineando che «al momento non si registrano danni a persone», la Farnesina ha riferito che alcuni imprenditori italiani «hanno invece subito saccheggi e atti di vandalismo». Le aziende italiane che operano ufficialmente in Tunisia sono più di 700.

Visualizza l'articolo

{phocadownload view=file|id=474|target=s}