Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Il Salvagente - Ecco il Decalogo del turista garantito

Il Salvagente - Ecco il Decalogo del turista garantito

09 Luglio 2010

I punti salva-vacanze e il protocollo di conciliazione

STRUTTURE ALBERGHIERE CHE NON CORRISPONDONO AL DÉPLIANT PUBBLICITARIO,COMPAGNIE AEREE CON VOLI IN OVERBOOKING, BAGAGLI CHE NON ARRIVANO A DESTINAZIONE.QUESTI SONO SOLO ALCUNI DEI DISAGI IN CUI PUÒ INCORRERE UN TURISTA POCO INFORMATO.PER QUESTO, FEDERCONSUMATORI, MOVIMENTO CONSUMATORI, ASTOI, ASSOTRAVEL , INCOLLABORAZIONE CON L'OSSERVATORIO PARLAMENTARE PER IL TURISMO , HANNO PRESENTATO IL "DECALOGO DEL TURISTA GARANTITO". SI TRATTA DI UN DOCUMENTO NATODALL'ESIGENZA DI SENSIBILIZZARE I TURISTI A REPERIRE

Pubblichiamo, qui di seguito, il testo del "Decalogo del turista garantito".

1) Identificare e comunicareesigenze e aspettative in modo chiaro all'operatore turistico.
2) Richiedere il maggior numero di informazionipossibili sul paese che si intende visitare (clima, lingua, vaccinazioni, documenti, condizioni politiche,riferimenti di ambasciate e consolati eccetera). Si consiglia di informarsi sui siti: www.astoi.it, www.assotravel.it, www.movimentoconsumatori.it, www.federconsumatori.it, www.sosvacanze.it e su quello del ministerodegli Esteri: www.viaggiaresicuri.it. Prima di partire, non dimenticare di registrarsi sul sito:www.dovesiamonelmondo.it.
3) Scegliere tour operator, agenzie di viaggio , compagnie aeree e hotel disicuro affidamento, che dimostrino professionalità, competenza ed esperienza. Ricordarsi che tour operator eagenzie di viaggio devono avere, oltre alla normale partita Iva, anche la necessaria autorizzazione e unapolizza di responsabilità civile professionale che serve a coprire quei casi di errore professionale e a risarcirei clienti.
4) Ricordarsi che l'acquisto di servizi singol li (per esempio, solo trasporto o soggiorno alberghiero)comporta, a carico dei diversi operatori turistici, responsabilità giuridiche minori rispetto a quelle legateall'acquisto di un pacchetto ricomprendente due o più di servizi.
5) Legge ere attentamente tutte leinformazioni contenute nelle condizioni di contratto , cartacee o presenti sui siti web. Informarsi su eventualiprecauzioni sanitarie e norme igieniche in uso nella destinazione prescelta; sulla necessità di stipulare polizzeassicurative (di tipo sanitario, per la perdita del bagaglio o per le ipotesi di annullamento del viaggio) e, ingenerale, su tutte le condizioni di vendita proposte (condizioni di pagamento, servizi inclusi o esclusi dallaquota, recesso anticipato eccetera).
6) Dopo l'acquisto, farsi consegnare una copia del contratto : servirà aricordare meglio diritti e doveri.
7) In caso di disservizi , durante la vacanza, se qualcosa non corrisponde aquanto concordato, ricordarsi che spetta al turista contattare il rappresentante locale del tour operator persegnalare tempestivamente ogni tipo di problematica e/o, in caso di servizi singoli, contattare la propriaagenzia di viaggio (tramite e-mail, telefono o fax). In caso contrario, sarà utile documentare il disservizio confoto, testimonianze e ogni altra prova utile, da allegare a un eventuale successivo reclamo.
8) In caso diproblematiche insorte in vacanza o durante il viaggio di ritorno , ricordarsi che esistono precisi termini emodalità da rispettare per la presentazione dei reclami (invio di raccomandata a/r all'organizzatore o alvenditore, entro 10 giorni dal rientro nella località di partenza, in caso di acquisto di pacchetto turistico. Art. 98del Codice del Consumo).
9) Qua alora non fosse stata identificata una soluzione alle eventualiproblematiche insorte , oltre al