Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Il Quotidiano di Calabria - Turismo: boccata d'ossigeno per la Pasqua, ma solo last minute

Il Quotidiano di Calabria - Turismo: boccata d'ossigeno per la Pasqua, ma solo last minute

20 Marzo 2012
La Pasqua porterà una boccata d'ossigeno agli operatori turistici, ma soltanto nella settimana di festa, senza nessuno scossone positivo primae dopo. La crisi poi fa stringere ancora i cordoni della borsa e quindi si farà ampio ricorso al last minute: saranno in tanti infatti ad approfittare delle occasioni offerte dal sottodata, che consentirà un ritorno agli antichi fasti, seppur momentaneo, per il Mar Rosso e per molte capitali europee. In rialzo gli Usa e naturalmente le città d'arte italiane. La fine della Pasqua poi darà più di una indicazione utile per capirese le crociere potranno riprendere a marciare come una volta, dopo la tragedia della Costa Concordia, in vista dell'estate.
La Pasqua darà uno scossone ai flussi turistici e in termini generali, avverte Roberto Corbella, presidente dell'Astoi l'Associazione della Confindustria dei tour operator, sarà in linea con quella dell'an noscorso, convendite moltoconcentrate nella settimana a ridosso della festività (8 aprile); tutta colpa del permanere della parola peggiore per il settore, vale a dire 'incertezza'.
Nessuna flessione alcontrario per i mercati di fascia alta, come ad esempio Maldive, Brasile e Oceano Indiano. Nell'Incoming c'è da segnalare il ritorno dei giapponesi, seppur graduale, dopo lo tsunami che ha colpito il Paese l'anno scorso. In Europa invece, al pari dell'Italia, continua a farsi sentire la gelata dell'economia e quindi non si intravede nessun trend entusiasmante.
Secondo l'Astoi qualche problema per il nostro Paese si potrebbe evidenziare sul Mare, dove la concorrenza nel Vecchio Continente è sempre molto forte, spesso anche per colpa dei costi praticati in molte nostre località costiere.
Visualizza qui l'articolo: {phocadownload view=file|id=1276|target=s}