Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Il Qatar continua a crescere: arrivi internazionali a +7%

Il Qatar continua a crescere: arrivi internazionali a +7%

27 Giugno 2017

Qatar Tourism Authority segnala che tra gennaio e maggio 2017 gli arrivi internazionali in Qatar sono aumentati del 7% rispetto allo stesso periodo del 2016. I mercati che hanno contribuito maggiormente a questa crescita sono l’America e l’Europa, che hanno registrato un incremento rispettivamente del 9% e del 14%. Spicca fra tutti il mercato italiano, che ha messo a segno una crescita a doppia cifra con 21 mila 475 passeggeri registrati nei primi cinque mesi del 2017 e un incremento del 33% sullo stesso periodo del 2016. 

Analizzando i dati per tipologia di visto, si rileva inoltre un aumento del 253% di turisti italiani che hanno visitato il Qatar per vacanza, attratti dalla diversificazione di prodotti e proposte di attività per una vacanza family-friendly all’insegna di un’ospitalità autentica.  Il Qatar ha inoltre riportato un ulteriore aumento del 262% di turisti italiani in stop over, effetto positivo dell’introduzione del visto di transito gratuito fino a 96 ore e degli sforzi promozionali con i principali operatori italiani. A livello globale i visitatori in stop over sono cresciuti del 40% grazie al successo della campagna +Qatar promossa dall’ente e dalla compagnia di bandiera, che per tutta l’estate continuerà a offrire a chi è in transito un pernottamento gratuito in un hotel a 4 o 5 stelle. 

Come spiegato da Hassan Al Ibrahim, chief tourism development officer di Qatar Tourism Authority, il focus sui passeggeri in stop over e l’introduzione del visto di transito gratuito rientrano nella strategia di Qta volta a diversificare l’offerta turistica del Paese e la nazionalità dei visitatori. «Continuiamo a operare per lanciare il prossimo capitolo della Qatar National Tourism Sector Strategy, con l’obiettivo di implementarlo per rendere il settore del turismo e dell’ospitalità del Paese sempre più florido – afferma Al Ibrahim aggiungendo -: la diversificazione è il pilastro alla base di questa strategia: diversificare prodotti, servizi e mercati d’origine per garantire la sostenibilità del settore e una crescita continua, malgrado tutti i cambiamenti nel mondo che ci circonda». Nonostante l’attuale contesto diplomatico in corso nei Paesi del Gcc, il management di Qta ritiene che il settore del turismo continuerà a registrare forti performance di crescita.

«Il Qatar ha mantenuto aperti lo spazio aereo e tutti i porti d’ingresso.  Qatar Airways continua a volare da e verso più di 130 destinazioni nel mondo e le valute dei Paesi nel consiglio di cooperazione del Golfo sono accettate in tutte le strutture turistiche. Le nostre porte sono sempre aperte così come siamo sempre pronti ad accogliere tutti i visitatori, qualunque sia la provenienza». - Fonte: TravelQuotidiano.com