Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Il Messaggero - Egitto, al-Sisi chiama a raccolta i tour operator d'Europa per rilanciare il Paese

Il Messaggero - Egitto, al-Sisi chiama a raccolta i tour operator d'Europa per rilanciare il Paese

19 Novembre 2014
l premier Matteo Renzi. Molti i temi bilaterali e internazionali in agenda. Dal ruolo dell Egitto nello scacchiere mediorientale, alle opportunità di lavoro e investimento come strumento per lottare contro la povertà e il terrorismo che di essa si nutre.

Il Business Council.

Il 25 si terrà a questo proposito il Business Council con gli imprenditori dei due Paesi, alla presenza dei rispettivi leader. L Italia ha già 902 progetti di investimento in Egitto, con uno scambio commerciale di 4,7 miliardi di dollari nel 2013, cresciuto secondo le stime del 6,5% nella prima metà del 2014. «Sarà l occasione per condividere con al-Sisi e Renzi la nostra visione su come rafforzare, con il loro sostegno, le nostre tradizionali relazioni economiche e commerciali e i relativi investimenti», spiega il presidente dell Italian-Egyptian Business Council, Khaled AbuBakr, alla vigilia della sua partenza per Roma dove precederà la delegazione economica, convinto che ci siano «grandi opportunità per le aziende italiane».

Piccole e medie imprese.

Molteplici i settori di interesse, sottolinea AbuBakr: la cooperazione industriale che «può giovare soprattutto alle vostre piccole e medie imprese», l istruzione (con il progetto di aprire un università italiana in Egitto) e la formazione tecnica nei settori tessile, dei gioielli e della moda per gli egiziani, l agricoltura e il turismo, le infrastrutture e i trasporti. L Italia è, infatti, pronta ad accordare un prestito di 10 milioni di dollari - aggiunge il presidente dell Italian-Egyptian Business Council - per la linea ad alta velocità tra Alessandria, Il Cairo e Assuan, oltre a partecipare all espansione dei porti mediterranei di Damietta, Alessandria e Port Said. «Senza dimenticare il settore energetico molto importante per tutti», aggiunge AbuBakr, che è anche Executive chairman di Taqa Arabia, la maggiore azienda privata nella distribuzione dell energia in Egitto. «L Italia è molto importante nel Mediterraneo e ha capito prima di altri Paesi del nord Europa la transizione politica dell Egitto. Per questo la visita del presidente comincerà da Roma, ch