Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Il Messaggero - Caraibi e Mar Rosso, umbri in fuga per Pasqua

Il Messaggero - Caraibi e Mar Rosso, umbri in fuga per Pasqua

31 Marzo 2018
IL FOCUS

Un occhio al portafoglio, uno alla voglia di evadere. Così, tra una prenotazione last minute e un desiderio covato tutto l'inverno, due o tre famiglie su dieci si ritrovano in viaggio in questo ponte di Pasqua, il primo in attesa che la primavera sbocci. Tra chi ha deciso di fuggire dalla città, c'è chi ha scelto di recarsi in luoghi caldi e assolati, possibilmente al mare, ma complici i nuovi voli in partenza da Perugia, resiste il richiamo delle città europee, Londra, Francoforte, con Lisbona outsider e Praga evergreen. Parallelamente c'è chi si accontenta di un soggiorno più breve. «Gli umbri anche quest'anno si sono confermati amanti delle uscite di qualche giorno, due o tre osserva Ivana Jelinic, presidente Fiavet Confcommercio Umbria e le capitali europee per il ponte di Pasqua sempre gettonate; bene anche le città d'arte italiane con qualche uscita anche su località più lontane».

In cima alla lista dei desideri Medio Oriente e Mar Rosso, in particolare, le cui prenotazioni per Pasqua, stando all'Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi, sono cresciute del 100%. «Sul medio raggio si assiste anche in Umbria a una forte ripresa delle prenotazioni per tale destinazione aggiunge Jelinic e sotto Pasqua la stragrande maggioranza dei voli è sono sold out. È una meta importante sul medio raggio: con tre ore di viaggio da Fiumicino si arriva e in media si trovano sono 35 gradi. Altrimenti i più fortunati hanno scelto i Caraibi e località più esotiche come Maldive (ancora in alta stagione, ndr) e bei numeri si stanno facendo anche sul Messico».

Chi ha un budget più limitato ha scelto mete italiane. «L'incognita del meteo ha un po' frenato le prenotazioni in Italia si osserva dalla Consul Travel di Perugia e abbiamo lavorato di piùcon l'estero. In tanti cercano il sole e il caldo scegliendo Cuba e i Caraibi o l'Egitto. Abbiamo avuto varie prenotazioni anche per città europee». Sono le capitali, ma non solo, a farla da padrone. «Abbiamo avuto molte richieste per Barcellona e per Lisbona che è un po' la novità di questo momento fanno notare dall'agenzia Grifo Viaggi di Perugia mentre appaiono un po' in calo, anche per timori legati al terrorismo, Londra e Parigi». Nonostante quanto accaduto ad agosto, la Spagna viene vista come una meta più tranquilla. Tra le città d'arte europee è sempre molto richiesta Praga. Quanto alle mete italiane, in molti optano per il fai da te, a meno che non si tratti di organizzare un viaggio più lungo e impegnativo, vedi Sicilia, per cui abbiamo avuto richieste. Milano, inoltre, si sta rivelando meta turistica emergente. - Fabio Nucci 
  • IlMessaggero_31.3.2018_ pag. 45
    0.96 Mb