Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Il Mattino - NATALE/ Natale in viaggio, gli italiani scelgono le capitali europee

Il Mattino - NATALE/ Natale in viaggio, gli italiani scelgono le capitali europee

02 Dicembre 2010
In viaggio a Natale. Gli italiani puntano il dito sul mappamondo e scelgono in prevalenza le metropoli europee: Parigi, Londra, Praga, Barcellona, Madrid e Berlino. Con una new entry: Bucarest.

Avventurandosi su rotte più distanti, New York continua ad affascinare e resta la città più ambita durante il periodo natalizio. Bene anche Miami e San Francisco. Per chi è in fuga verso il caldo è invece Cuba la destinazione più prenotata nelle agenzie turistiche. Mentre chi non se la sente di oltrepassare il confine nazionale va verso il Sud d'Italia, soprattutto in Sicilia.

Questi i dati che arrivano da agenzie di viaggio e tour operator italiani sulle vacanze del prossimo mese. Con una postilla: lo scambio di casa appassiona sempre più interessando anche le dimore di lusso. E in un castello la magia del Natale diventa un sogno reale. In linee generali, l'andamento delle prenotazioni per le festività natalizie «è analogo rispetto a quello dello scorso anno e l'incidenza di queste date sul giro d'affari annuo si attesta al 15%».

Inoltre, «si accentua la tendenza a prenotare o con largo anticipo o last minute», sottolinea Astoi, l'associazione tour operator italiani, rivelando che le città europee «si confermano le destinazioni più richieste, seguite da Mar Rosso, Nord Africa, Stati Uniti, Maldive, Thailandia e Brasile».

Si spende tra «i 700/800 euro per un viaggio di una settimana a medio raggio mentre tra i 1.300/1.500 euro per le destinazioni più lontane in sette giorni», dice ancora l'Astoi.

Cifre che coincidono con quelle elaborate dall'Osservatorio del sito Volaregratis.it. «La nuova tendenza per questo Natale sono i week end lunghi nelle capitali europee», dichiara Fabio Cannavale, fondatore del sito punto di riferimento dei viaggiatori. Gli italiani scelgono di volare soprattutto verso Parigi e Londra «per un week end mini break di 3/4 giorni», spiega Cannavale che aggiunge: «La novità di quest'anno è sicuramente Bucarest che entra nella classifica delle mete europee più gettonate. Questo aumento è parzialmente dovuto all'apertura di nuove rotte che collegano l'Italia alla Romania».

Dunque, nella top ten delle città più prenotate Bucarest scavalca per il 2010 le destinazioni spagnole. Barcellona e Madrid scendono rispettivamente al quarto e al sesto posto. Questa stagione vede poi la riconferma di Berlino, Praga, Amsterdam e Lisbona che «ospiteranno coloro che scelgono di passare il Capodanno all'insegna del divertimento».

Entra in classifica anche Vienna, che con il suo clima natalizio tradizionale conquista una buona fetta dei viaggiatori. Mentre per quanto riguarda i viaggi a lungo raggio, «New York si conferma la meta preferita dagli italiani ed è seguita da L'Avana e Miami».

Non diversamente le prenotazioni per i viaggi di Natale e Capodanno che «da settembre ad oggi» vengono effettuate su Opodo.it, agenzia di viaggi telematica attiva in tutta Europa. «Le prenotazioni per il periodo delle festività natalizie hanno incominciato ad avere un peso rilevante già a partire da settembre, mese in cui contavano già per il 10% del totale», spiegano i responsabili di Opodo.it.

«Questa quota è salita al 19.80% ad ottobre e al 43.90% a novembre - continuano -. L'anno scorso, nello stesso periodo, queste percentuali erano molto diverse, tanto da poter parlare di una significativa crescita in questo autunno 2010».

Ciò dimostra che vi è «uno spaccato perfettamente equilibrato fra viaggiatori che monitorano con significativo anticipo le offerte e colgono al volo l'opzione per loro più vantaggiosa e coloro che attendono fino all'ultimo l'offerta che più risponde ai propri requisiti».

Nel confermare le capitali europee e «New York (al primo posto delle destinazioni volo più acquistate) e gli Usa in generale (molto bene Miami e San Francisco)» le mete più raggiunte durante le festi