Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Il Giornale del Turismo sito web - Ministro Abdel Nour: L Egitto pronto a ripartire

Il Giornale del Turismo sito web - Ministro Abdel Nour: L Egitto pronto a ripartire

28 Febbraio 2012

Determinato a tornare a fare i numeri del passato in termini di turisti, l Egitto si è presentato alla Bit 2012 con grande forza e energia. A portare un messaggio positivo per il presente e il futuro è stato proprio Mounir Fakhri Abdel Nour, ministro del Turismo egiziano che ha riunito operatori e stampa nel corso di un incontro svoltosi all Hotel Principe di Savoia di Milano. Il 2012 si apre per l Egitto all insegna dell ottimismo e di importanti progetti.

 Guardiamo avanti con fiducia e determinazione. Il nostro obiettivo primario è difendere il processo democratico del nostro Paese  ha dichiarato il ministro Abdel Nour  Vogliamo lavorare tutti insieme per costruire un nuovo e moderno Egitto. La nostra ambizione è arrivare al 2017 con circa 30 milioni di turisti, aumentando la capacità degli aeroporti, dei porti e degli hotel. Tutte le forze politiche non possono che sostenere un settore come il turismo, che rappresenta per l Egitto l 11,3% del Pil nazionale, è la seconda fonte di valuta estera ed occupa 3,5-4 milioni di lavoratori. I media amplificano in modo eccessivo gli avvenimenti  ha commentato il Ministro nel corso dell incontro  . Al di là dell epicentro costituito da piazza Tahrir, infatti, la situazione è sempre stata sicura e sotto controllo. Le mete turistiche per eccellenza come il Mar Rosso, Luxor, Assuan, le oasi ed il deserto occidentale, sono tranquille e non ci sono mai stati problemi. Il Paese sta procedendo con il percorso elettorale come stabilito ed a maggio avremo un nuovo Parlamento ed un nuovo Presidente della Repubblica .

Gli obiettivi sono ambiziosi ma non impossibili grazie al forte appeal del Paese.  Devo un particolare ringraziamento all Italia per la grande solidarietà e l appoggio al nostro Paese. In Italia continueremo la promozione come fatto negli ultimi anni e punteremo a diversificare la nostra offerta  ha commentato Abdel Nour  Siamo certi di poter contare sui tour operator italiani che non ci hanno mai abbandonati nemmeno nei momenti più difficili e che sapranno sicuramente lavorare per la realizzazione di un offerta ancora migliore . Tra i progetti più significativi figura la conversione di Sharm El Sheikh in una  green town . Attualmente sono in fase di trasformazione 40 hotel, ma nei prossimi dieci anni l intera destinazione del Mar Rosso diventerà eco sostenibile.

 L Egitto sta attraversando un periodo complesso, ma gli operatori italiani sono sempre stati presenti continuando a proporre la destinazione  ha evidenziato Roberto Corbella, presidente di Astoi Confindustria Viaggi  Del resto l Egitto ha nel turismo una delle sue prime fonti di entrata e questo deve far stare tranquilli. Personalmente sono molto fiducioso sul prossimo futuro . L Egitto si prepara a crescere in termini di arrivi turistici, ma ambisce altresì all incremento degli investimenti stranieri sulla destinazione.

 È nostra intenzione creare basi solide per attrarre investitori stranieri e agevolare le possibilità di creare business nel nostro Paese. E l unico modo per crescere , ha concluso Abdel Nour.  L Italia resterà partner dell Egitto sia turisticamente che economicamente  ha aggiunto l ambasciatore Antonio Badini, presidente esecutivo dell Associazione Amici Italia-Egitto  La situazione in Egitto non è mai stata così drammatica come spesso è stata riportata dai media. A favore delle aziende sono stati apportati interventi di sicurezza per mantenere sereno il segmento degli investimenti . Porte aperte, quindi, ai nuovi business ed al turismo che da sempre ha generato ottimi risultati, soprattutto dal mercato italiano. Il 2012 è pronto alla nascita di un nuovo Egitto che non deluderà.