Il Giornale del Turismo sito web - Astoi Confindustria Viaggi dà il via ad una task force con le associazioni dei consumatori

19 Gennaio 2012

Il progetto di una task-force per le emergenze, da presentare alle Istituzioni competenti al fine di ottenere un adeguato riconoscimento del ruolo che le Parti intendono svolgere. E questa la risoluzione cui è giunta Astoi Confindustria Viaggi a seguito dell incontro tenutosi ieri presso la sede di via dell Astronomia con le Associazioni dei Consumatori Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori. L incontro, fissato da oltre un mese, è stato programmato per fare il punto sulla Conciliazione Paritetica, di cui al Protocollo siglato a gennaio 2011, oltreché per condividere altre possibili azioni congiunte circa il tema dell informazione al cliente, dell avvio di percorsi di formazione e di qualificazione del comparto, dell implementazione di ricerche e indagini di mercato sull evoluzione della domanda e sui bisogni dei consumatori.

Alla luce di quanto accaduto, sono state affrontate altresì le problematiche legate alla vicenda della Costa Concordia. L incontro, accelerando un processo già in essere, è stato occasione per rafforzare il ruolo di facilitatori che entrambe le parti già svolgono e che utilizzeranno per creare percorsi che portino a soluzioni trasparenti e condivise.  Da tempo dichiara Roberto Corbella, Presidente di Astoi Confindustria Viaggi,  abbiamo instaurato rapporti molto positivi con le principali Associazioni dei Consumatori, volti a costruire insieme occasioni di confronto su temi di interesse comune. Costa Crociere, socio fondatore di Astoi, ha dato sempre prova di condividere la filosofia dell ascolto dei consumatori e siamo certi che, anche attraverso la nostra opera, rafforzerà ancora di più il rapporto sinergico già esistente con i propri clienti .