Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Il Giornale del Turismo - Corbella (Astoi): Su Codice del Turismo non c'è stata concertazione

Il Giornale del Turismo - Corbella (Astoi): Su Codice del Turismo non c'è stata concertazione

09 Ottobre 2010

"Il Codice del Turismo non è stato oggetto di nessun confronto con le organizzazioni del settore; e ciò nonostante il ministro Brambilla abbia affermato il contrario": Roberto Corbella, presidente di Astoi, Associazione dei tour operator di Confindustria, è piuttosto critico sulle modalità in cui il provvedimento è approdato in Consiglio dei Ministri.

"Ho avuto modo di prendere visione degli articoli che compongono il Codice del Turismo - spiega Corbella - è già ho letto cose che credo siano inopportune ed irrealizzabili". Tra queste, aggiunge il presidente di Astoi, "alcuni provvedimenti su forme di garanzia e polizze assicurative che da subito andremo a verificare. In ogni caso al momento vedo solo tanta preoccupazione per la mancata analisi e condivisione con le varie organizzazioni del settore. Era necessario fare un riordino delle tantissime norme che regolano il turismo italia, ma si dovevano seguire altre modalità".

Ma non tutto è negativo: "Accogliamo con favore un testo di riordino e semplificazione, e vedo tra l'altro che esso contiene norme che anche noi abbiamo sollecitato". A questo punto, conclude Corbella, "ci sforzeremo di portare il nostro contributo nel corso dell'iter parlamentare".