Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
il giornale del turismo - ADV Overview: il database Astoi delle agenzie totalmente in regola.

il giornale del turismo - ADV Overview: il database Astoi delle agenzie totalmente in regola.

10 Febbraio 2020

Si chiama ADV Overview, per ora, il database che Astoi sta strutturando per contenere i dati di tutte le agenzie di viaggi italiane in regola con la normativa nazionale, quindi dotate di licenza, polizza RC, fondo di garanzia e tutto il resto che la legge richiede per operare.
Le agenzie stesse potranno caricare dati sulla piattaforma che è già in test e sarà pronta verso marzo.
L’ha annunciato alla Bit lo stato maggiore di Astoi, con il presidente Nardo Filippetti, Andrea Mele di Mappamondo, Marco Peci di Quality Group, Frederic Naar di Naar T.O., Pier Ezhaya di Alpitour World.

Primo obiettivo una filiera forte

«Perché – ha detto Filippetti – se la filiera è debole è anche perché molti non sono in regola, noi vogliamo proteggere chi lo è, e ancora prima vogliamo proteggere i consumatori». Al momento la di quelle affiliate ai network, al 100% delle agenzie più strutturate e con importanti volumi di vendita.

Stesse regole nelle leggi regionali

Adv Overview supplisce di fatto alle carenze di Infotrav, il database del Mibact incompleto e non aggiornato. Soprattutto sarà il cardine di una strategia mirata sul consumo ‘per affermare – si è detto in conferenza – tutti i plus di garanzia e competenza professionale legati all’acquisto in agenzia di prodotto da tour operating, ‘molto più di certi acquisti online su piattaforme basate all’estero’.

«Perché noi abbiamo il massimo rispetto della filiera – ha affermato Naar – che è un valore fondamentale. Questo progetto può essere il più importante per riportare a noi i clienti».

Noi stessi operatori abbiamo grande bisogno di certezze e regolarità – ha detto Mele – abbiamo visto chiusure di agenzie prive di fondo di garanzia…chi si associa ad Astoi deve essere in regola, lo deve essere chi lavora con noi». Anche sul tema caldo delle regole sta lavorando Astoi, mentre molte Regioni ancora preparano il recepimento della direttiva europea nelle loro leggi sul turismo. «Stiamo lavorando con il Mibact – ha spiegato Flavia Franceschini, dg di Astoi – per evitare ogni possibile disomogeneità. Perché la nuova normativa europea è cogente, non consente deroghe locali, quindi credo molto presto avremo novità importanti dal Ministero su questo tema».

Condivisione in XML

La piattaforma capitalizza i data base di alcuni dei soci già completi e messi a sistema con collegamenti XML, e consentirà una sostanziale semplificazione nella definizione e rinnovo dei contratti tra i circa 60 operatori associati e tutte le agenzie italiane.
La pubblica amministrazione ci ha aiutato – ha detto anche Peci – ma solo quanto al recepimento della norma. Poi Infotrav non funziona, e allora Asoti fa da se. Il database va agli associati che ne faranno quel che ritengono. Siamo pronti a collaborare con loro come con i network per interscambi di dati e verifica di quanto raccoglieremo sul mercato».

“Non essere in regola ora è una scelta”

«Ma ora non essere in regola è una scelta – ha detto Ezhaya – il nostro obiettivo è ambizioso ma i tempi sono maturi, tutti ora sanno cosa può voler dire l’assenza delle garanzie richieste dalla legge, nessuno può dire di non essere stato informato. Ci sono anche questioni dumping e di concorrenza sleale delle aziende meno serie nei confronti di chi ha speso subito per mettersi in regola».

E non è escluso che sul medio periodo l’essere in regola, e certificati da Astoi, possa offrire alla rete una forma di marchio di regolarità».

Fonte = IL GIORNALE DEL TURISMO 10/02/2020