Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Il Giornale del Turimo - Corbella: Euro debole favorisce arrivi da Usa e Regno Unito

Il Giornale del Turimo - Corbella: Euro debole favorisce arrivi da Usa e Regno Unito

26 Maggio 2010

La debolezza dell euro, soprattutto nei confronti del dollaro, si ripercuote sul mercato del turismo, favorendo gli ingressi dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna nel nostro Paese. Tuttavia, il cambio sfavorevole ha conseguenze per i tour operator italiani, che per ora sono costretti a far fronte a questa situazione in quanto le fluttuazioni sono discontinue.

A delineare un quadro è il presidente di Astoi, l Associazione dei tour operator italiani, Roberto Corbella.  Se le fluttuazioni sono selvagge e molto rapide  dichiara  colpiscono di più le tasche degli operatori turistici che non fanno in tempo a riversare la negatività sui consumatori e se ne fanno carico, come in questo momento. C è quindi un clima di attesa fra i tour operator per vedere se la debolezza si stabilizza, qualora l euro dovesse scendere a 1,20 sul dollaro . Naturalmente ad essere penalizzate sono soprattutto le destinazioni negli Usa e nei Paesi di area anglosassone, e anche in molti Paesi del Medio Oriente.

Tuttavia, un effetto positivo si riscontra nel turismo incoming: americani, inglesi e quanti altri  se hanno il cambio favorevole  spiega ancora Corbella  sceglieranno l Italia per le vacanze, anche se quest estate comincia ad essere vicina. L anno scorso, ad esempio, il nostro Paese è stato penalizzato sotto questo profilo .