Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
I Vostri Soldi.it - Risarcimento danni: al via la conciliazione per le vacanze rovinate

I Vostri Soldi.it - Risarcimento danni: al via la conciliazione per le vacanze rovinate

28 Gennaio 2011

Chi è stato vittima di una vacanza rovinata può chiedere il risarcimento danni attraverso la conciliazione paritetica. Lo prevede il primo Protocollo di Intesa siglato da Astoi, Assotravel, Adiconsum, Federconsumatori e Movimento Consumatori in questi giorni.

La conciliazione paritetica, nel settore del turismo, è una novità. Anzi, un grande successo per le rappresentanze dei consumatori perchè le associazioni dei tour operator non sono mai stati disponibili ad accettare questo sistema stragiudiziale di risoluzione delle controversie. È un passo in avanti nella tutela dei consumatori anche se si pensa ai fallimenti di alcune compagnie di viaggio avvenuti di recente. Non è escluso che in futuro si possa arrivare all istituzione di un Fondo paritetico bilaterale dal quale attingere i rimborsi danni per i consumatori.

Per il momento, però, ecco quello che si può fare se si sono avuti problemi in vacanza. Per problemi di qualsiasi valore o natura che siano sorti fra tour operator (o agenzia di viaggio) e il consumatore, quest ultimo potrà accedere alla procedura di conciliazione solo se:

1.ha presentato reclamo nei termini di legge al tour operator o alla agenzia di viaggio ritenuti responsabili del danno subito

2.non abbia ottenuto dagli stessi risposta soddisfacente o non abbia ottenuto nessuna risposta entro 60 giorni dall invio del reclamo

3.non abbia già intrapreso le vie legali

A proposito di vacanze rovinate i turisti denunciano spesso depliant ingannevoli che inducono a comprare servizi o a scegliere alberghi che non si rivelano poi all altezza.