Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Guidaviaggi.it - Vacanze medio raggio: tornano Mar Rosso e Tunisia

Guidaviaggi.it - Vacanze medio raggio: tornano Mar Rosso e Tunisia

29 Giugno 2018
La Grecia piace, interesse in crescita per l’Irlanda, successo per Giappone, Indonesia e Thailandia. Bene gli Stati Uniti, ottimi risultati per Sudafrica, Namibia e Oceano Indiano

L’Italia del Sud è la regina delle preferenze di chi sceglie di rimanere nel Belpaese: Sardegna, Puglia, Sicilia e Calabria sono le regioni più prenotate, e vedono anche una buona percentuale di repeater. E' quanto emerge dall'Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi, sulle rilevazioni che riguardano i consumatori italiani nei confronti del turismo organizzato. 

Nel medio raggio il dato numericamente più forte è legato al ritorno del Mar Rosso egiziano, con crescite oltre il 100% e anche della Tunisia, due mete che storicamente sono state sempre apprezzate dagli italiani per il rapporto qualità/prezzo. A fronte di una rinnovata stabilità, sono tornate nella programmazione dei tour operator associati ad Astoi e i consumatori confermano la loro fiducia.

La Grecia piace sempre, con le tante isole che soddisfano le esigenze più variegate. E ancora in Europa si registra un interesse in crescita verso l’Irlanda.

Chi affronta un viaggio intercontinentale può approfittare di una gamma di prodotti offerti dai tour operator: successo per il Giappone, e sempre in Oriente, Indonesia e Thailandia. Gli Stati Uniti, in particolare quelli del Nord, tornano a piacere dopo la flessione dell’estate 2017, spesso abbinati a soggiorni mare nelle Antille. Ottimi risultati per Sudafrica, Namibia e Oceano Indiano.

Le destinazioni che invece hanno registrato cali nel corso dell’estate 2018 sono state Messico, Cuba, Polinesia, Capo Verde e Canarie; queste ultime due in particolare, essendo mete di medio raggio, evidenziano una contrazione delle richieste a seguito della ripresa sopra citata di Mar Rosso e Tunisia.