Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Guidaviaggi.it - Astoi: le festività confermano il buon andamento dell'anno

Guidaviaggi.it - Astoi: le festività confermano il buon andamento dell'anno

30 Novembre 2017
+ 10% le prenotazioni di Natale e Capodanno rispetto al 2016

Continua il buon andamento di tutto il 2017, con una crescita dell'intero settore e in particolare del turismo organizzato e dei tour operator”. Questo il commento del presidente Astoi, Nardo Filippetti in merito alle vacanze di fine anno.

“Per le settimane di Natale e Capodanno l’incremento percentuale è a doppia cifra, anche se i dati finali potranno essere confermati nelle prossime settimane. Anche per queste festività l’advance booking è stato un elemento decisivo. È interessante notare che si è allungato il periodo delle vacanze di dicembre; gli italiani si sono evoluti e orientano la propria scelta sempre più su periodi a cavallo delle feste, per evitare il sovraffollamento ed ottenere convenienza”.

La tradizionale richiesta sui Caraibi “sta mostrando qualche ritardo, soprattutto su Cuba, mentre è forte la richiesta verso Oceano Indiano e Maldive, queste ultime interessate anche dall'arrivo di nuovi voli diretti dall’Italia. La rinnovata propensione verso il Mar Rosso è un dato importante e confortante; è sicuramente un prodotto che, pur avendo sofferto, è rimasto nel cuore degli italiani. Così come l'appeal della montagna italiana, dove il target dei giovani apre nuovi spazi al turismo organizzato. La persona che prenota le vacanze di Natale e Capodanno mostra di avere le idee chiare sulla meta e dispone di un budget medio alto”.

“Anche da queste ultime rilevazioni del nostro Osservatorio – aggiunge Filippetti -, il consumatore che compra viaggi ci testimonia sempre più che attraverso agenzie e tour operator riesce ad ottenere tanti plus: risposte customizzate in base alle proprie esigenze, qualità, garanzie, assistenza, coperture assicurative, affidabilità e, soprattutto, serenità. Il valore impagabile di una vacanza organizzata è infatti la tranquillità di affidarsi ad esperti che ti fanno partire "senza pensieri". “Il tempo libero delle persone – conclude il presidente - si sta riducendo per via dei ritmi sempre più frenetici che ci impone la vita di oggi; per questo chi desidera andare in vacanza non intende più sprecarlo".