Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Guida Viaggi - Verso il distretto

Guida Viaggi - Verso il distretto

19 Ottobre 2010

C'è poi una riflessione da fare sulla giunta di Fiavet nazionale, dalla quale mancano clamorosamente le regionali più importanti d'Italia, come la Lombardia e l'Emilia Romagna. Nella squadra di Cinzia Renzi alle ultime elezioni non erano contemplate e così è stato, ma la verità è che tra le parti non c'è sintonia e questo comincia a pesare in una fase di mercato e di evoluzione della professione che richiede sinergie e compattezza a tutto campo su questioni di cui ne va la crescita della categoria.

Chiediamo a Paolo Mazzola, presidente di Fiavet ER , cosa ne pensa di questo nuovo corso di Fiavet Servizi e del network che vuole nascere per " rappresentare le adv non solo sul piano politico ma anche commerciale e contrattuale ", come ha dichiarato Enzo Manunza , presidente di Fiavet Servizi . " L'ho appreso dai giornali e questo non va bene -dice -, ma non voglio esprimere giudizi prima di averne parlato in consiglio, con i colleghi, non mi sembra giusto ". Niente di più. Intanto da più parti ci viene indicata imminente la presentazione di un progetto cui Lombardia ed ER lavorano da almeno un anno: la costituzione di un distretto, previsto dallo Statuto, tra le dueregionali forti e affamate di servizi. Infatti, lo Statuto dice che due o più regionali possano mettersi insieme per portare avanti politiche di territorio e soluzioni su specifici problemi. Questi non mancano. Un esempio?Risposte puntuali quando si verifica un problema: la nube, un tour operator o un'aerolinea charter che sta combinando guai ed è in difficoltà, il super caldo in Russia quest'estate, altri eventi di cui le agenzie devono essere tempestivamente informate sulle informazioni da dare ai clienti.

Per farlo certamente va messa in moto una macchina che si chiamerebbe di crisi management e che se ieri era un lusso di Astoi oggi deve diventare una unità della rete. " Ma senza polemiche, senza spaccare niente, senza strappi ", aggiungono le diverse voci di un coro che almeno fino al 22 ottobre deve rimanere silenzioso. In un distretto come questo potrebbe sentirsi bene anche Ainet. P.Ba.

Guida Viaggi - N.1295 - 18 ottobre 2010 Pag. 6

Visualizza l'articolo

{phocadownload view=file|id=381|target=s}