Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Guida Viaggi - Trenitalia orientata al trade

Guida Viaggi - Trenitalia orientata al trade

22 Ottobre 2013


Giancarlo Buontempo illustra i numerosi accordi a vantaggio delle agenzie per la creazione di pacchetti dinamici

Accordi con catene alberghiere, compagnie aeree e navali, con le principali società di calcio e alcuni dei maggiori centri fieristici del Paese, con tour operator locali per creare pacchetti turistici e con le grandi associazioni come Astoi e Fiavet. E poi un numero unico (066000) dedicato alle agenzie per accedere rapidamente ai servizi degli Uffici Gruppi di Trenitalia. Di queste partnership ha parlato a NoFrills Giancarlo Buontempo, responsabile vendite mercato nazionale e internazionale divisione passeggeri, illustrando il percorso dell'azienda intrapreso già da tempo, che vede nel comarketing con il trade e nelle alleanze con le agenzie un'opportunità di crescita.

Le opportunità

"Andare a Gardaland in treno, o seguire una squadra di rugby è diventato più facile afferma Buontempo, spiegando anche i recenti accordi con Boscolo e Una Hotels per lo sviluppo di city break e di pacchetti incoming anche più complessi grazie a intese con compagnie aeree come Air Canada, Air Transat, Qatar, Air China che consentono alle agenzie di viaggi di vendere prodotti integrati con aereo, treno e albergo". Il manager ha illustrato anche il corporate travel triangolare che vede come attori l'agenzia, l'azienda cliente e Trenitalia legati nell'offrire un servizio vantaggioso per tutti. "L'agenzia infatti non ha più un limite per l'ingresso nel programma Corporate. Non è prevista nessuna soglia minima di fatturato e si può proporre a tutte le aziende clienti il programma corporate con gli incentivi e i vantaggi del caso". Sviluppato anche il settore del turismo scolastico: " Siamo al vostro fianco nell'organizzazione dei viaggi per gli studenti", ribadisce Buontempo. Entrata nei Gds con Amadeus, la biglietteria Trenitalia nei prossimi mesi avrà " un agent track preferenziale con cui prenotare e acquistare biglietti". Buontempo è entrato nei dettagli dell'accordo con Smartbox. "Chiunque riceve un cofanetto regalo su alcuni prodotti ha la possibilità di acquistare con 100 euro biglietti per due persone andata e ritorno fino alla destinazione di alcune Smartbox, ad esempio quelle legate a eventi come le partite della Roma, o quelle del rugby". La promozione è già sui flyer con chiare indicazioni: chi riceve la Smartbox può acquistare il pass in promozione esclusivamente in agenzia e successivamente contattare Trenitalia per la prenotazione.

Facilitazioni per i pagamenti

Anche per i pagamenti Trenitalia cerca delle facilitazioni. Grazie ad una partnership con Diners è stata immessa una carta di credito con dei plus per i viaggiatori Trenitalia: assicurazione dedicata, ingressi nelle lounge, buoni da spendere sui treni "piccoli omaggi che possono far piacere ai clienti più fedeli delle agenzie". Uno spazio particolare Trenitalia lo ha riservato al network Frigerio. "È un nuovo sistema di dynamic packaging per cui Frigerio diventa il primo network ad avere sul proprio sito un'interfaccia in cui si sposa la tecnologia Trenitalia con sezioni personalizzate per ogni singola agenzia - commenta Simone Frigerio, direttore commerciale del gruppo omonimo -. Si prenota con soli 4 click o si possono costruire pacchetti su misura più complessi, con la sicurezza di un sistema che garantisce il pagamento e la gestione del proprio mark up". - di Letizia Strambi

Visualizza l'articolo:
{phocadownload view=file|id=2759|target=s}